Armin Zoeggeler vince a Park City!

Armin Zoeggeler vince a Park City!
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Park City

Armin Zoeggeler vince a Park City!

Si chiude con la vittoria di Armin Zoeggeler il primo scorcio di questa straordinaria stagione di Coppa del Mondo. Il fuoriclasse di Foiana sulla pista di Park City quest'oggi ha mostrato al pubblico tutta la sua classe disegnando delle linee perfette nella parte centrale del budello dello Utah.

L'azzurro ha messo subito in chiaro le cose nel corso della prima discesa in cui è riuscito a contenere il distacco in fase di spinta e nel tratto guidato grazie a dei materiali velocissimi ha fatto la differenza stappando il miglior tempo che gli ha permesso di guidare la graduatoria parziale con oltre un decimo nei confronti del primo dei rivali.

Nella run conclusiva Zoeggeler si è ripetuto, segnando nuovamente il miglior riferimento cronometrico che gli ha consentito di ottenere la sua cinquantaseisima vittoria in carriera. Il "cannibale" prossimo portabandiera azzurro ai Giochi di Sochi, può riternersi pienamente soddisfatto di questo inizio stagione che gli ha riservato due podi.

Alle spalle del fenomeno azzurro si è piazzato l'idolo di casa Chris Mazdzer. L'americano in questa trasferta nord-americana ha ottenuto i suoi due migliori risultati della carriera e chissà che il suo trend positivo possa essere riconfermato anche in Europa.

Il podio è stato completato da Wolfgang Kindl. L'austriaco grazie ad una stupenda manche conclusiva ha rimontato sei posizioni chiudendo sul terzo gradino del podio. Alle spalle del bianco rosso ha chiuso l'azzurro Dominik Fischnaller. L'altoatesino sulla pista che l'ha visto diventare campione del mondo junior un anno fa ha buttato al vento una grande occasione per salire sul podio. Nel corso della prima discesa l'azzurro ha commesso una sbavatura in fase di partenza che se l'è portata in dote fino al traguardo. Nella run conclusiva Dominik non è riuscito a sfruttare al meglio le qualità del proprio slittino chiudendo comunque in quarta posizione e guadagnando punti importanti in chiave classifica di Coppa del Mondo.

Quinto posto per il campione olimpico Felix Loch, quarto al termine della prima run, autore di un'ottima prima parte di gara ma causa a di alcune sbavature e a dei materiali poco performanti si è dovuto accontentare dell'ultimo posto della top five.

Una posizione più indietro ha concluso David Moeller che a causa di un brutta run finale ha perduto ben quattro piazzamenti rispetto alla prima manche.

Continua il momento negativo di Andi Langenhan. Il teutonico continua a manifestare evidenti problemi con i propri materiali dato che nella parte alta dei tracciati è sempre tra i più veloci mentre nei tratti dove conta raggiungere velocità di punta elevate il tedesco è sempre tra i più lenti. Il secondo classificato della scorsa edizione della Coppa del Mondo quest'oggi ha chiuso per la quarta volta in questa stagione fuori dalla top ten.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino si terrà il primo weekend del 2014 sulla pista di Koenigssee.

3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.