Il Canada avanza dei dubbi circa la regolarità della gara a squadre dello slittino

Il Canada avanza dubbi circa la regolarità della gara a squadre dello slittino
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sochi

Il Canada avanza dei dubbi circa la regolarità della gara a squadre dello slittino

E' ancora una polemica a tener vivo l'interesse dei media nel mondo dello slittino. Dopo le accuse di favoritismo espresse da Tatjana Huefner al termine della gara del singolo femminile nei confronti della compagna di squadra Natalie Geisenberger, è un nuovo caso a tener banco a Sochi e questa volta ha come protagonisti i tecnici della federazione canadese che hanno avanzato dubbi circa la regolarità della staffetta di giovedì.

Secondo l'allenatore del Canada, il tedesco Wolfgang Staudinger, infatti sono successe cose strane al termine della discesa del settimo team in gara che guarda caso era la Russia con la pista che si è incredibilmente rallentata dopo il passaggio della squadra padrona di casa.

"I nostri atleti erano praticamente sicuri di aver già la medaglia d'argento al collo ancor prima di partire, data la nostra superiorità nel corso di questa stagione, ma una volta iniziata la nostra gara mi sono subito reso conto che avevamo pochissima velocità senza aver commesso particolari errori - ha spiegato il tecnico al giornale The Star aggiungendo - ho come l'impressione che questo cambiamento repentino delle condizioni del fondo non sia del tutto casuale dato che le temperature del ghiaccio possono essere modificate facilmente. Questi miei sospetti non sono facili da dimostrare ma è sotto gli occhi di tutti che il doppio austriaco medaglia d'argento solamente il giorno prima ha incredibilmente subito un distacco così elevato in una singola discesa."

Stuadinger ha rincarato la dose parlando anche della scelta strategica della Russia di non far partecipare Albert Demtschenko nell'ultima gara di Coppa del Mondo per far in modo che il team uscisse dalla top five e quindi di conseguenza dal gruppo di merito, "Per me anche questo precedente era già da bandiera rossa. Noi nella staffetta olimpica siamo stati sfortunati a pescare un pettorale alto, ma non è questa la vera causa della nostra sconfitta. La Germania è uno squadrone e per questo non ha risentito per niente di questa alterazione delle condizioni del ghiaccio ma sono convinto della mia idea e non sono il tipo che cerca scuse per spiegare una sconfitta."

Le accuse di Staudinger non hanno ricevuto alcuna risposta da parte della Federazione Internazionale e dagli organizzatori di Sochi 2014 ma il russo Albert Demtschenko due volte medaglia d'argento in queste Olimpiadi sentitosi chiamato in causa ha così commentato, "Sono solo dicerie, la pista è perfetta e la qualità del ghiaccio è ottima".

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.