Ivan e Simone Origone oro e argento e Valentina Greggio oro ai Mondiali di sci di velocità di Andorra!

Ivan e Simone Origone oro e argento e Valentina Greggio oro ai Mondiali di sci di velocità di Andorra!
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàSci di velocità - Mondiali

Ivan e Simone Origone oro e argento e Valentina Greggio oro ai Mondiali di sci di velocità di Andorra!

Primo titolo iridato per il più giovane dei due OrigoneIvan, che sulle nevi di Pas De La Casa/GrandvaliraPrincipato di Andorra, ha spodestato il fratello Simone che deteneva il titolo da cinque edizioni consecutive (2005, 2007, 2009, 2011 e 2013).

Continua così la tradizione vincente dei due fratelli valdostani di Ayas. Ivan ha toccato i 181,82 km/h contro i 181,51 di Simone, bronzo l'austriaco Klaus Schrottshammer, vincitore dell'ultima Coppa del Mondo, con 181,35 km/h. Anche la gara femminile ha visto il trionfo dell'Italia perché Valentina Greggio, 23enne della Val d'Ossola, ha toccato i 175,08 km/h vincendo l'oro davanti alle due svedesi Linda Baginski (172,42), vincitrice dell'ultima sfera di cristallo, e Lisa Hovland-Uden (171,11). Peccato per Emilio Giacomelli che nel secondo allenamento di ieri si è fratturato il radio del braccio sinistro. Le gare si sono fermate alle semifinali perché la giuria ha ritenuto che non sussistessero più le condizioni di sicurezza per proseguire con le finali, quindi sono state assegnate le medaglie sui risultati dell'ultima run disputata, come da regolamento internazionale. Di seguito le dichiarazioni degli azzurri medagliati tratte da fisi.org.

Ivan Origone: "Sono contento, questo oro significa che c'è speranza anche per i secondi... la pista oggi era molto mossa e io sono riuscito ad assecondarla bene. Anche grazie ad un consiglio di Simone che mi ha aiutato nell'affrontare al meglio la discesa. Non avevo sensazioni perfette al termine della discesa, ma avevo buoni sci".

Simone Origone: "L'ho buttata via io la medaglia d'oro. Ho fatto un errore madornale, mi sono trovato completamente a sinistra e quando mi sono accorto ho fatto addirittura due curve. E' un miracolo che io sia secondo con l'errore che ho commesso. Mi spiace per l'oro, ma è rimasto in casa e va bene così. Il rammarico è minore".

Valentina Greggio: "Stavo per cadere e mi sono rialzata prima della fotocellula, quindi pensavo di non essere riuscita a fare una gran velocità, invece sono arrivata davanti. Era difficile per tutti oggi, prima della gara femminile i delegati avevano addirittura fermato tutto a causa del vento. Io sono rimasta chiusa il più possibile e avevo gli sci che sbattevano da tutte le parti sun questa neve molle. Però ho fatto una buona linea. Sapevo che potevo farcela visto che avevo vinto la prima prova di domenica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social