Stoeckli, il test degli sci di punta del mercato 2011/2012

Sci Stoekli, ski test neveitalia
Test NeveItalia

Stoeckli, il test degli sci di punta del mercato 2011/2012

Il gruppo di testatori Neveitalia prosegue nei suoi test dei modelli 2012 con Stöckli. Il construttore svizzero, noto per la precisione e l'artigianalità dei propri sci ha portato al test i due modelli di punta: Laser SL e Laser GS nelle doppie misure, rispettivamente 155 e 165 cm per lo slalom e 170 e 178cm per il gigante; accanto a questi modelli due allround Laser CX e SX e per finire il tuttofare di Stöckli, il Laser SC.

È proprio quest'ultimo modello ad impressionare tutti i tester. Donne e uomini, maestri ed ex atleti si innamorano dopo tre curve del modello pensato come via di mezzo tra slalom e gigante.
Lo sci infatti risulta essere stabile grazie alla struttura sandwich ma al tempo stesso gestibile tanto dall'agonista quanto dallo sciatore in evoluzione. La versatilità di questo race carver è comune ad altri modelli di altre case, ma lo Stöckli fa tutto questo, regalando una soddisfazione maggiore allo sciatore grazie alla precisione maggiore e alla facilità di condurre, anche con un minimo impulso.
In particolare lo si è apprezzato nelle curve di medio raggio, variando spesso l'andatura, come può capitare in una tipica giornata affollata sulle piste: stabilità, precisione e facilità di conduzione.
L'inversione infatti risulta essere velocissima, quasi telepatica e a fronte di una così semplice impostazione di curva si rimane sorpresi dalla stabilità offerta dallo sci, lungo solo 170cm.
La misura 163cm può essere adatta al pubblico femminile, ma in questo caso il livello della sciatrice deve essere leggermente superiore a quanto richiesto per gli uomini: la struttura infatti non è leggerissima.

Le condizioni di innevamento del Plateau Rosà anche in questa occasione hanno permesso di provare gli sci in situazioni invernali, con neve compatta al mattino, ottimamente battuta. Col passare delle ore, complice il sole splendente di inizio agosto, la neve si è via via trasformata in neve primaverile, con temperature al di sopra dello zero.

La situazione meterologica è stata ottima per testare anche il medio gamma di Stöckli, con i CX e SX, entrambi con centro più largo del GS, SL e SC e pensati come giganti e slalom addolciti.
Rispetto ai fratelli di alta gamma questi modelli perdono qualcosa in reattività, il centro di larghezza superiore a 70mm si fa sentire più del dovuto, facendo rimpiangere la facilità di impostazione della curva comune ai modelli precedenti.
Di contro tutti i tester hanno rilevato come questi due modelli possano essere ottimi come sci tuttofare, per progredire nella tecnica, per insegnare 8 ore al giorno o per portare a spasso tra i passi innevati tutta la famiglia.

Le grafiche risultano alla maggior parte dei testatori sobrie e piacevoli, destinate a non passare di moda in fretta e essere apprezzate anche nel lungo periodo. Inoltre, per politica commerciale, le grafiche vengono rinnovate ogni due anni, così facendo lo sci non si deprezza già a gennaio con la presentazione del nuovo modello.

Gli sci testati

Stockli Laser SL
Il Laser SL non ottiene medie elevatissime ma non per questo è uno sci da scartare. È uno slalom di concezione tradizionale: abbastanza tosto e soprattutto...
Vai alla scheda
Stockli Laser GS
Lo sci, portato nelle misure che faranno la parte del leone sul mercato (170 e 175cm), ha ricevuto molte lodi dai testatori ma anche qualche apputo non pronosticabile.Il...
Vai alla scheda
Stockli Laser CX
Lo sci pensato per lo sciatore di medio-alto livello, che scende da ogni tipo di pista e predilige le curve corte: lo sci risponde in parte alle aspettative del gruppo...
Vai alla scheda
Stockli Laser SX
Se siete sciatori con l'impostazione non agonista, se siete maestri che necessitano di alternare curve veloci una sciata più tranquilla, questo è un...
Vai alla scheda
Stockli Laser SC
Senza dubbio è lo sci che esce vincitore dal test Stöckli! I voti sono vicini al massimo e le medie sono di conseguenza molto elevate. Allo stand...
Vai alla scheda
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Ski Test Stöckli a Cervinia, 1 agosto 2011

foto, ultima del Domenica 7 Agosto 2011

Ultimi in Materiali Aziende

Uvex gravitate e Uvex gravity FM: sicurezza e visibilità all-mountain

Uvex gravitate e Uvex gravity FM: sicurezza e visibilità all-mountain

Che si scii in pista o nella neve fresca, casco e maschera sono compagni indispensabili e devono essere coordinati. Così le maschere si adattano perfettamente al bordo inferiore del casco da sci e non vengono fastidiosamente tirate quando indossate. Prima di tutto, però, la testa deve essere ben protetta dagli impatti e gli occhi devono avere la migliore visibilità, in ogni condizione meteo. L’abbinamento tra il nuovo casco da sci Uvex gravitate e le maschere da sci Uvex gravity FM è evidente fin dal nome: sono il match perfetto sulla neve.