TEST: Lime diamantate Moonflex

Barrette Moonflex pronte per il test
Info foto

NeveItalia Test Team

Test Materiali

TEST: Lime diamantate Moonflex

Spesso ci chiedono consigli su come preparare gli sci in casa, un fai-da-te che da un lato può essere molto conveniente e dare discrete soddisfazioni, ma che dall'altro richiede una buona dose di manualità.  Le innovative Lime diamantate Moonflex sono state oggetto di uno dei nostri test a Cervinia, durante gli Ski Test di Neveitalia. Abbiamo scelto la versione MINIFILE con squadrette 87 e 88 gradi. Vediamo come vanno.

Si presentano di dimensioni molto compatte ed è possibile portarle nella tasca della tuta da sci o nello zainetto. Sono disponibili in 5 granulometrie, facilmente identificabili da un diverso codice colore.  Le lamine Nere a grana spessa che asportano più materiale sono ideali nella prima sgrossatura delle lamine, sono affiancate dalle lamine rosse, gialle, bianche, blu, che hanno via via una granulometria inferiore.

Il set oggetto del test è la versione MINIFILE dedicato ai consumer, ovvero tutti quelli che non hanno morse per tenere fermi gli sci su un banchetto da lavoro.  Il set non è eccessivamente caro e le lime diamantate sono le stesse di quelle da tempo in vendita e che hanno riscosso unanimemente consensi, solo sono nella versione più corta.

La squadretta è di immediato utilizzo, sta bene in mano e non pesa; non è particolarmente precisa ma per chi è alle prime armi è più che sufficiente.  La si utilizza appoggiando alla solette dello sci (la parte nera in grafite) il lato piatto e la parte di lima sul bordo esterno della lamina, quello dove vogliamo ravvivare l'angolo.   Il consiglio che diamo è quello di agire su tratti brevi della lamina 5-10cm massimo e senza premere troppo, oltre a fare molte passate ripetute così da "temprare" la lamina e mantenere sempre la stessa inclinazione della mano (aspetto più importante).

I lati negativi di questo set sono praticamente inesistenti per chi non ha esigenze di affilatura professionali: le lime diamantate impediscono di fare gravi danni alle lamine, la facilità di trasporto è massima e il costo abbordabile.  L'acquisto pertanto è consigliassimo a chi vuole iniziare da zero a provare a fare i propri sci o chi necessita di un "set da viaggio" o da portare in pista.  Con un set di lime è possibile laminare in media circa 150 paia di sci, secondo noi con un ottimo rapporto qualità/prezzo/durata.

Secondo il produttore, Sorma di Venezia, gli affilalamine sono utilizzati dagli Skiman di Coppa del Mondo e garantiscono la massima sicurezza e l'ottimizzazione delle prestazioni.
Gli skiman più esperti o che hanno maneggiato squadrette di metallo si troveranno invece leggermente a disagio con queste lime Moonflex MINIFILE: le squadre sono troppo leggere e troppo piccole rispetto a quelle a cui si è abituati di solito: la relativa brevità della lima e la leggerezza della squadretta, infatti, se non si sta attenti, può provocare leggere modifiche dell'angolo con cui si va a lavorare. Come preciseremo più avanti però non è questo il target a cui mira il produttore: per gli utenti esperti e i laboratori sono in produzione diverse configurazioni professionali.

L'aspetto che fa apprezzare ad un vasto pubblico il prodotto oggetto del test è che con le lime diamantate Moonflex non è possibile rovinare la lamina perché il materiale asportato è pochissimo. Per questo motivo gli attrezzi servono a ravvivare il filo e non a rifarlo da zero. Un'operazione da effettuare per esempio al termine di una bella giornata sulle piste ma da affiancare al trattamento periodico delle lamine, da affidare ad uno skiman professionista ogni 8-10 uscite.
Ricordiamo poi, a chi vorrà acquistare questo set, che le lime diamantate vanno usate dalla più grossa alla più fine e soprattutto bagnate da una soluzione di acqua e alcool, oppure se ci si trova "sul campo" basta inumidire la lima con un po' di neve. Ed è questo frangente in cui il set Minifile può dare il meglio di sé e offrire soddisfazioni anche agli utenti più esperti per un ritocco al volo.

Infine, e ci preme sottolinearlo, il set oggetto della prova, è quello che noi e i produttori consigliano per un pubblico di neofiti: il test infatti è stato fatto sulle lime MINIFILE, mentre per gli skiman più esperti, per gli sciclub e i laboratori è disponibile una linea PROFESSIONAL, dedicata appunto ad un target evoluto.  Questa linea è un po’ più ingombrante, richiede una manualità maggiore e soprattutto necessita di un banchetto da lavoro, ma i risultati ovviamente sono più adeguati ad un utilizzo professionale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Il test degli Affilalamine Moonflex

foto, ultima del Venerdì 25 Novembre 2011

PiĆ¹ letti in Materiali Aziende

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Be faster and faster. Non potrebbe essere diverso il claim per lanciare la nuova versione di un mito. Lo scarpone da sci Lange RS, con quel suo blu inconfondibile, rappresenta l’icona stessa del racing e della vittoria. Per la stagione invernale 2024/25 RS si presenta completamente rivisto, avvicinandoli alla versione woeldcup Z da gara. I nuovi modelli sono stati presentati nei giorni scorsi alla fiera Prowinter di Bolzano.