“Downhill Bubbles” la nuova era nel settore del turismo invernale

124
Info foto

koch- leitner-prebeck

Turismo

“Downhill Bubbles” la nuova era nel settore del turismo invernale

Arriva dalla Germania il nuovo progetto che promette la soluzione per gli inverni senza neve: un tunnel simile ad un “tettuccio apribile” posizionato sulle piste da sci per conservare più a lungo il manto nevoso e sconfiggere gli inverni troppo caldi. 

Le previsioni climatiche parlano di costanti aumenti delle temperature e stagioni sciistiche sempre più brevi. Queste previsioni dei climatologi sono come fumo negli occhi per regioni che hanno nel turismo invernale la loro principale risorsa. E allora ecco la soluzione: nasce il progetto Downhill Bubbles che potrebbe rappresentare la soluzione per l'inverno senza neve e per le aree sciistiche posizionate a basse quote.

Il creatore di questa idea pionieristica è Günther Aloys, albergatore e Presidente dell’Associazione Turistica di Ischgl, una delle più note località sciistiche austriache. Lo scopo è quello di garantire sempre condizioni di neve perfette a prescindere dalle temperature esterne. Il tunnel vuole essere la soluzione al problema del riscaldamento climatico che rischia di mettere in ginocchio il turismo invernale austriaco che rappresenta una bella fetta dell’economia nazionale. La struttura si presenta come una specie di gabbia di alluminio in grado di aprirsi e richiudersi a seconda delle condizioni meteo favorevoli o meno. Ma c’è di più: al suo interno lo spettacolo si moltiplica con musica e proiezione di luci che consentiranno di sciare anche di notte. Nell’ipotesi migliore si potrebbe allungare la stagione sciistica a tutto l’anno, anche in estate e a basse quote.“Io non credo- afferma Aloys- che un turista preferisca stare in hotel o nella sua pensione a guardare pendii brulli delle montagne e rinunciare alla neve”.La ditta Leitner, leader nel mondo degli impianti di risalita, sembra credere al progetto e ne ha preso in carico lo studio.

Ora resta da compiere lo studio di fattibilità, ma più di ogni altra cosa resta da capire se piacerà agli sciatori.

 

3
Consensi sui social

Ultimi in turismo

Da Corvatsch a La Thuile e Obereggen. Ecco le località dove si può sciare questa settimana

Da Corvatsch a La Thuile e Obereggen. Ecco le località dove si può sciare questa settimana

Le basse temperature e le nevicate dei giorni scorsi hanno consentito a vari comprensori di preparare le piste e anticipare l’apertura degli impianti di risalita a partire da questa settimana. Alcune località sciistiche come Corvatsch in Svizzera e la Val Senales sono già aperte.