Livio Magoni: "Ora l'ultimo step e poi pronti alla "battaglia" di Solden!"

Livio Magoni a NeveItalia Sport: 'Ora l'ultimo step e poi pronti alla 'battaglia' di Solden!'
Info foto

Pentaphoto

Sci AlpinoSci - Parla il coach azzurro

Livio Magoni: "Ora l'ultimo step e poi pronti alla "battaglia" di Solden!"

Il nuovo responsabile tencico delle slalomiste e gigantiste svela nel dettaglio, a NeveItalia Sport, come si è sviluppato il lavoro in Sudamerica e quali saranno le tappe di avvicinamento alla prima gara di Coppa del Mondo, prevista in Austria il 26 ottobre. 

Dopo un mese di duro lavoro sulle nevi argentine la squadra femminile di gigante e slalom ha fatto il suo ritorno in Italia esattamente una settimana fa. Le ragazze, tramite i social network, hanno documentato la trasferta dipingendola come intensa, ma alquanto produttiva, senza dimenticare qualche momento di svago e meritato riposo. Per avere un quadro completo di come sia andata la preparazione nella Terra del Fuoco abbiamo contattato Livio Magoni, responsabile delle slalomgigantiste.


La trasferta è andata molto bene. Siamo riusciti a rispettare il programma di massima, che prevedeva la prima settimana dedicata all’impostazione tecnica-mista quantità, la seconda quantità-mista qualità con quattro gare del circuito sudamericano, e la terza con lavori specifici con tracciati di gigante e slalom lunghi e confronti con altre atlete

La pianificazione totale dei giorni di allenamento rappresenta uno dei cambiamenti maggiori che il “Mago” ha apportato alla squadra azzurra. Le ragazze, durante la prima settimana in terra argentina, hanno messo alla prova il carico di lavoro a “secco” svolto durante l’estate, allenandosi per 8 giorni di fila sulla neve con risultati davvero ottimi a dimostrazione che il programma di Muzzarelli sta dando i suoi frutti. A proposito della resa delle ragazze, Magoni sottolinea: “Le ragazze sono state tutte molto attive e addirittura hanno finito in crescendo. Nessuna è apparsa superiore alle altre e, a mio avviso, è un bene. La trasferta doveva far crescere il livello di forma generale e così è stato. Ci manca ancora uno step, ma è giusto che arrivi a ottobre. L’importante in questo momento è non essere troppo lontano dalle avversarie

Le avversarie appunto. Ushuaia rappresenta, ogni anno di più, il punto di riferimento per l’allenamento estivo per quasi tutte le squadre nazionali. Le azzurre hanno così avuto modo di confrontarsi con austriache, maschi sloveni, Sarka Zahrobska e Max Blardone. Paragoni diversi che, seppur apparentemente impari, rappresentano un elemento fondamentale per questa parte della preparazione in cui è determinante riaccendere lo “spirito competitivo” di ogni atleta in vista della stagione.

Per le ragazze adesso si prospetta un periodo davvero intenso. Solden, infatti, è ormai alle porte e, come sempre, nulla viene lasciato al caso dal team azzurro: “Le ragazze faranno due settimane a casa, la prima di scarico e la seconda dedicata alla preparazione a “secco”. Dal 6 al 10 ottobre saremo a Hintertux dove lavoreremo sia su gigante che slalom. Dal 13 al 17, con le gigantiste, inizieremo a preparare Solden, dove andremo per rifinire gli ultimi dettagli nei tre giorni precedenti la gara. Mercoledì 23 allenamento nel “Frigo”, giovedì 24 riposo, venerdì 25 sciata in pista e sabato BATTAGLIA!

Il “Mago” ha le idee assolutamente chiare e il piano di attacco è stato curato nei minimi particolari.
Il countdown è partito... Tra 26 giorni la Coppa del Mondo inizierà... Siete pronti?

Twitter: @camy00

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Intervista a Lisa Agerer - Neveitalia Sport - Sci Alpino

NEVEITALIA, Sabato 28 Settembre 2013
Foto Gallery

Atomic Day 2013

25 foto, ultima del Venerdì 27 Settembre 2013

PiĆ¹ letti in Meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

Un nucleo di aria fredda proveniente dal Mare del Nord si dirige verso il bacino del Mediterraneo, provocando un abbassamento delle temperature in Italia. In particolare, nelle zone in cui il calo termico si combinerà con le precipitazioni, si potranno registrare nevicate anche a quote relativamente basse, tenendo conto della stagione attuale.