In Finlandia la prima cabinova-sauna del pianeta!

In Finlandia la prima cabinova-sauna del pianeta!
Turismo#Ylläs visityllas yllas_ski #saunagondola #fi

In Finlandia la prima cabinova-sauna del pianeta!

Avete mai pensato di risalire una pista da sci rilassandovi a bordo di una cabinovia dotata di una calda e comoda sauna finlandese? A Ylläs nel nord della Finlandia tutto questo è possibile.

Nel comprensorio sciistico situato ad un centinaio di chilometri a nord del Circolo Polare Artico in Lapponia, è infatti disponibile l'unica cabinovia al mondo che consente agli appassionati di accomodarsi all'interno di una speciale gondola che oltre a condurli fino alla cima più elevata della località finlandese gli permette al tempo stesso di rilassarsi con una caldissima e rilassantissima sauna.

L'originale iniziativa promossa da Ylläs non si limita ad un'unica risalita dell'impianto ma si tratta di una vera e propria esperienza del benessere della durata di circa venti minuti. Gli ospiti infatti, una volta entrati all'interno della cabina quadriposto, effettuano un giro completo dell'impianto, ovvero salgono, ridiscendono e risalgono le piste, fino a fermarsi nel punto più elevato dell'intero comprensorio dove si trova il Café Gondol 718 un'esclusiva struttura termale che domina l'intera località sciistica.

Il Café Gondol 718 è una vera e propria SPA in miniatura riservata a sole 12 persone, dotata di alcune saune e di una spettacolare piscina esterna che nel periodo giusto permette agli ospiti più fortunati di godersi le fantastiche aurore boreali.

L'iniziativa finlandese ricalca in parte l'idea lanciata due anni fa da La Thuile in Valle d'Aosta, dove per un periodo dell'anno veniva messa a disposizione una funivia dotata di sauna che permetteva agli ospiti di rilassarsi stando sospesi e ammirando il meraviglioso panorama del Monte Bianco e del Ghiacciaio del Rutor.

Insomma chi ama lo sci e il benessere può aver trovato nella cabinovia-sauna un modo originale per combinare entrambe le cose.

#YLLäS VISITYLLAS YLLAS_SKI #SAUNAGONDOLA #FI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.