Al via la seconda edizione dell’International Mountain Summit

international mountain summit
Alto Adige

Al via la seconda edizione dell’International Mountain Summit

Riparte la seconda edizione de “L'International Mountain Summit” che avrà luogo a Bressanone (BZ), in Alto Adige, dal 30 Ottobre al 7 Novembre 2010. La rassegna nasce con l'auspicio di far divenire la Valle Isarco la capitale mondiale dell'Alpinismo e con l'intento di realizzare un vertice in cui, attraverso un progetto inedito di situazioni e incontri con i maggiori esperti a livello mondiale, si cerca per la prima volta il coinvolgimento attivo del pubblico. Particolare attenzione sarà data alle discipline emergenti come il Bouldering per favorire interazioni, scambi e confronti utili tra le “vecchie e le nuove” leve delle discipline alpine.

Nell'elenco degli ospiti previsti quest'anno troviamo per l'alpinismo Reinhold Messner, Nives Meroi, Hans Kammerlander, Simone Moro, mentre per i Boulder  Kilian Fischhuber, vincitore di due coppie mondiali, e Nalle Hukkataival la boulder-star della Finlandia.

Il programma è molto articolato: l’IMS talk sarà occasione di incontri e discussioni con alpinisti, scalatori e Boulder di fama mondiale che entusiasmeranno il pubblico con i loro racconti di esperienze in montagna condividendoli con gli interessati.

L’IMS Walk sarà una divertente opportunità per godersi escursioni assieme alle stelle dell’alpinismo nei luoghi più affascinanti dell’Alto Adige. L’IMS Boulder Festival, invece, sarà dedicato agli appassionati di arrampicata. Il 6 novembre alle 21.00 si terrà il torneo “IMS CuP 2010” in cui si confronteranno 6 dei più forti boulderisti al mondo e rispettivamente 6 delle donne più forti.  Altra competizione sarà la “Boudelar Jam”: i 160 partecipanti, divisi in due turni, avranno l’opportunità di misurarsi sui 30 boulder di tutte le difficoltà e di risolverne il più possibile. I migliori si qualificheranno per l'IMS cup e potranno a loro volta sfidare le star della disciplina.

Grande spazio sarà dedicato anche ai giovani con la “Junior Cup U 20”, un campionato regionale dell'arrampicata sportiva in cui 100 atleti avranno la possibilità di qualificarsi per i campionati nazionali.

Riflettori accesi sulla sfida per la  “Word CUP 2010” anche per un altro sport di nuovissima generazione : lo Slacklining, l'alternativo esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico che prevede di camminare su una fettuccia di nylon tesa tra due punti (slackline).

Per gli amanti della montagna a 360° l'IMS Congress sarà invece il contesto in cui avranno luogo dibattiti e discussioni aperte tra personaggi di rilievo mondiale e il pubblico.

Gli argomenti trattati saranno molteplici e il comune denominatore ovviamente sarà la montagna tra, cultura, sicurezza, l'uomo e le organizzazioni. Si tratteranno tematiche attuali come “la responsabilità e la libertà nell'alpinismo, la libertà di rischiare, il soccorso alpino ad alta quota, le donne e la montagna e il turismo sostenibile”. Inoltre con l'IMS Project, i creativi potranno esprimere idee e suggerimenti per la promozione e la salvaguardia della “risorsa montagna” all'interno di progetti innovativi e realizzabili.

I lavori migliori saranno premiati con i biglietti VIP dell'IMS e presentati al pubblico all'interno della rassegna.

In contemporanea saranno presenti le proiezioni di grandi film sulla montagna  con ingresso gratuito.

Per saperne di più:
www.ims.bz

3
Consensi sui social