Freeride World Tour: Risultati della gara di Squaw Valley

Stefan Hausl a Squaw Valley USA
Info foto

©D. Daher, FWT

Freeride

Freeride World Tour: Risultati della gara di Squaw Valley

Alcuni giorni di attesa a Squaw Valley prima che la competizione potesse avere inizio Martedì scorso sulle discese di Silverado. I vincitori della categoria Sci sono stati lo svedese Henrik Windsted (maschile) e la locale di Squaw Valley Jackie Paaso (femminile). 
Jackie è stata ammessa all'evento grazie ad una Wild Card ed è stata la protagonista della competizione, con un favoloso salto nella seconda parte della gara, più veloce e più elevato rispetto alla maggior parte degli uomini.

Dopo l'annullamento della gara di Domenica, le due piste di Silverado Squaw Valley sono state teatro della terza prova del Freeride World Tour 2010Henrik Windsted, nel 2008 Campione del Freeride World Tour, ha vinto per la divisione di sci maschile descrivendo un backflip enorme all'inizio della sua prova.
"Il formato della competizione 'la prova migliore delle due piste' è stato davvero motivante", ha dichiarato Henrik dopo l'evento, "I riders si devono mettere in gioco ancora di più avendo due possibilità di misurarsi con la discesa.
Silverado è ottimo per la gara, non troppo pericoloso e abbiamo la possibilità di prendere qualche rischio in più! Ero davvero entusiasta all'inizio e volevo fare bene. Sono veramente felice per i miei backflip e 360, oltre che per il grande salto della scogliera in fondo
".
Il Francese Aurelien Ducroz, vincitore globale del FWT2009, si è classificato secondo, e lo svedese Reine Barkered è arrivato terzo.

Nella divisione femminile di sci, Jackie Paaso, che si è qualificata all'evento con una wild-card nomination, ha sbalordito la folla: "Mi sentivo bene" ha dichiarato alla fine della gara, " perché non ho avuto una wild card e non ero certa dalla partecipazione fino all'ultimo minuto. Volevo mettermi alla prova".
Il Norvegese Ane Enderud, vincitrice globale del FWT2009 , si è classificata seconda, e Ingrid Backstrom è arrivata terza.

Tre dei quattro vincitori di oggi (Windstedt, Rue de Le, Paaso) hanno accumulato abbastanza punti per salire in cima alla classifica complessiva del Freeride World Tour Ranking 2010, prima della fase finale Xtreme Nissan a Verbier, il 20 marzo.

Vincitori:
Sci uomini: Henrik Windstedt (SWE)
Snowboard uomini: Xavier de Rue Le (FRA)
Sci donne: Jaclyn Paaso (USA)
Snowboard donne: Shannan Yates (USA)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nissan Tram Face 2010 Action Highlights

FreerideWorldTourTV, Martedì 2 Marzo 2010
Foto Gallery

FOTO: Squaw Valley Nissan Tram Face 2010

9 foto, ultima del Giovedì 4 Marzo 2010

Più letti in Sport invernali

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

L'annuncio della classe 1996 che, nelle ultime tre stagioni, ha corso sotto bandiera tedesca ma è stata spesso tormentata dagli infortuni, dopo che nel 2019 era salita sul podio nella combinata di Crans-Montana (2^ dietro a Brignone): Non ho raggiunto tutti gli obiettivi e non era il finale che mi aspettavo, ma vado fiera di ogni cosa che mi ha formata.