Jole Galli nella storia! E' la prima donna azzurra dello skicross a salire sul podio in Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2022/23

Jole Galli nella storia! E' la prima donna azzurra dello skicross a salire sul podio in Coppa del Mondo

Straordinario risultato a Reiteralm: dopo il 4° posto di ieri, la livignasca è terza dietro all'immensa Naeslund e all'austriaca Gigler. Gran 6° per Federico Tomasoni nella gara maschile.

Un terzo posto storico, per un podio mai visto prima da parte di una donna azzurra nello skicross.

Le precedenti otto top 3 in Coppa del Mondo erano state tutte a firma maschile, ma oggi sulle nevi di Reiteralm, come d'altronde era nell'aria da tempo visti i piazzamenti a ridosso del podio, compreso il quarto di gara-1 ventiquattr'ore prima, è stata Jole Galli a salire lassù.

La classe '95 livignasca ha fatto valere tutte le sue qualità in termini di scorrevolezza, lei ex velocista azzurra, per rimediare alla solita, complicata partenza che le costa sempre moltissimo. E' stato così anche nella finalissima odierna, la sua terza in carriera, dominata ancora una volta da Sandra Naeslund, alla diciassettesima perla consecutiva (9 su 9 in stagione), che ha preceduto l'austriaca Gigler e appunto l'azzurra, che ha vinto alla penultima curva il duello con la francese Baron, a quel punto costretta a saltare una porta e quindi al quarto posto.

L'ultimo test pre mondiale è quindi dolcissimo per Jole, ma anche dal settore maschile, pur con una nazionale priva del faro Simone Deromedis, è arrivato un gran risultato.

Federico Tomasoni, infatti, ha ottenuto il miglior piazzamento della carriera, sesto (secondo nella small final) nella giornata delle sorprese, dalle eliminazioni di Howden e Graf, sino alla caduta del grande favorito, David Mobaerg che aveva trionfato ieri. E' arrivato così il quarto sigillo in CdM per lo svizzero Jonas Lenherr, che ha preceduto il britannico Davies e lo statunitense Wallasch.

Era uscito ai quarti di finale Edoardo Zorzi, agli ottavi invece Yanick Gunsch e Dominik Zuech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.