Nella notte di Arosa brilla ancora un gran Deromedis: 5° posto, trionfano Thompson e Mobaerg

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Nella notte di Arosa brilla ancora un gran Deromedis: 5° posto, trionfano Thompson e Mobaerg

Coppa del Mondo di skicross: in Svizzera altra grande gara del talento azzurro, fuori solo in semifinale, mentre Edoardo Zorzi si era fermato ai quarti. Per Fantelli e Galli eliminazione agli ottavi nella prova femminile, dove succede di tutto tra le grandi rivali Naeslund e Smith, alla fine beffate dalla canadese.

Una notte da brividi nello scenario di una grande classica dello skicross come Arosa e tanto azzurro là davanti, a giocarsi ormai con costanza le posizioni che contano grazie in particolare ad un super Simone Deromedis.

Il classe 2000 trentino, anche nella quarta gara di CdM, una vera e propria sprint nella località grigionese, si regala un quinto posto di grande valore, poco più di 48 ore dopo lo storico podio di Val Thorens.

Fuori solo in semifinale, il leader azzurro vince la small final e conquista così la terza top five di una carriera ancora agli inizi, con un tre su tre in stagione nelle top ten di Coppa del Mondo, visto che il ragazzo della Val di Non aveva saltato l'opening di Secret Garden sulla pista olimpica dove potrebbe essere grande protagonista a febbraio.

Vince lo svedese David Mobaerg, al termine di un nuovo duello con il leader di coppa, il francese Tchiknavorian, mentre Jared Schmidt si regala il podio per un Canada che poi andrà a vincere una rocambolesca gara femminile, dove le grandi favorite Sandra Naeslund (3 vittorie in altrettante gare di questo start stagionale) e la padrona di casa Fanny Smith vanno a contatto nel finale, con la svedese che finisce a terra per concludere poi quarta, e Marielle Thompson che le beffa entrambe, precedendo la svizzera e la connazionale Zoe Chore. Le azzurre qualificate, ovvero Lucrezia Fantelli e Jole Galli che avevano fatto bene al mattino, rispettivamente con il 10° e 11° crono, sono state eliminate agli ottavi di finale.

Tornando invece alla gara maschile, ottima in casa Italia anche la prova di Edoardo Zorzi, con il 25enne bergamasco spintosi fino ai quarti, ma pure Yanick Gunsch ha lottato cedendo solo agli ottavi, con Dominik Zuech out invece ai sedicesimi.

La tappa di Arosa terminerà mercoledì sera (ore 19.00) con l'unica prova a squadre della stagione, poi la Coppa del Mondo arriverà in Italia per un'altra grande classica, il 18 e 19 dicembre a San Candido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.