San Candido è tutta azzurra: Jole Galli è seconda, Simone Deromedis terzo sulla "Baranci"

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2024/25

San Candido è tutta azzurra: Jole Galli è seconda, Simone Deromedis terzo sulla "Baranci"

Coppa del Mondo di skicross: doppio podio per i leader della nazionale nel secondo appuntamento sulle nevi di casa, con la livignasca seconda solo a Maier (che bis!) e il trentino, che torna vicino a Wilmsmann nella generale, che difende la terza piazza nella sfida dominata da Howden.

Dopo il 5° posto di Jole Galli e l’8° di Davide Cazzaniga ieri in gara-1, è davvero tutta azzurra San Candido nell’ultimo appuntamento (il quinto stagionale) del 2024 per la CdM di skicross, con la stessa livignasca e Simone Deromedis entrambi sul podio in una giornata da libri di storia per il movimento.

Sulla meravigliosa pista Baranci, ecco il secondo podio in carriera di Jole, a quasi due anni dal 3° posto di Reiteralm, ricordandoci che all’inizio della scorsa stagione c’è stato il grave infortunio al crociato del ginocchio e un inverno perso: già in top five due volte in questo avvio di 2024/25, Galli è stata perfetta oggi arrivando sulle code di Daniela Maier nella finalissima, sempre comandata dalla tedesca che ha firmato il bis della prima sfida di ieri (ed è il terzo successo in carriera per lei).

Piazza d’onore per l’azzurra davanti alla francese Marielle Berger Sabbatel, con India Sherret subito fuori dai giochi e di nuovo quarta, per un Canada ancora giù dal podio vista l’eliminazione in semifinale del faro Marielle Thompson.

Poi è arrivato il nono podio in CdM di Simone Deromedis, il terzo in cinque prove stagionali, con il trentino che si salva clamorosamente in semifinale grazie al contatto tra il leader della generale, Florian Wilmsmann, e David Mobaerg, poi chiude terzo nell’atto decisivo dominato da Reece Howden, con il fuoriclasse canadese, al 13esimo timbro in coppa, che precede Alex Fiva e appunto il campione del mondo, capace di resistere con grande caparbietà agli attacchi dell’austriaco Aujesky, costretto ad accontentarsi del 4° finale.

Si era fermato in semifinale un gran Federico Tomasoni, poi 7° chiudendo terzo la small final che ha visto Wilmsmann riscattarsi parzialmente e difendere la leadership di CdM dall’attacco di Howden e appunto Deromedis, ora terzo ma ad appena 25 punti dal tedesco. Eliminato ai quarti Davide Cazzaniga, dopo il super 8° posto di venerdì, agli ottavi invece Dominik Zuech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ski Cross Femminile Reserve Day: 22.12.24 Innichen (ITA)

Video

Deromedis ancora a podio con brivido! Terzo a San Candido

Eurosport, Sabato 21 Dicembre, 15:06

Ski Cross Maschile Reserve Day: 22.12.24 Innichen (ITA)

Video

Deromedis ancora a podio con brivido! Terzo a San Candido

Eurosport, Sabato 21 Dicembre, 15:06

Ultimi in freestyle

Lo skicross azzurro non si ferma più, a San Candido una festa da sogno. Galli e Deromedis: Volevamo il podio qui

Lo skicross azzurro non si ferma più, a San Candido una festa da sogno. Galli e Deromedis: Volevamo il podio qui

Jole e Simone, 2° e 3° tra la gara femminile e quella maschile che hanno chiuso, sulla durissima Baranci, il 2024 e la prima parte di Coppa del Mondo, hanno scritto assieme un'altra pagina di storia (ma che bravi anche Cazzaniga e Tomasoni). E il Dero si gioca la generale...