PromoturismoFVG presenta l'offerta invernale 2019-2020 con tante novità ed eventi sportivi di primo livello

PromoturismoFVG presenta l'offerta invernale 2019-2020 con tante novità ed eventi sportivi di primo livello
Friuli Venezia Giuliaapertura stagione 2019/20

PromoturismoFVG presenta l'offerta invernale 2019-2020 con tante novità ed eventi sportivi di primo livello

E' stata presentata questa mattina presso la Dacia Arena di Udine la stagione invernale 2019-2020 del Friuli Venezia Giulia. Nell'occasione il Direttore generale di PromoturismoFVG Lucio Gomiero e l'assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini hanno svelato pure il Piano Strategico Montagna365 2019-2024 che ha delinato le linee guida degli investimenti che verranno effettuati nei prossimi cinque anni.

Per quanto riguarda le anticipazioni della stagione invernale 2019-20, su tutti i poli sono stati effettuati interventi di revisione e adeguamento sugli impianti e sulle piste e infrastrutture che hanno previsto investimenti pari a 10.642.000 euro.

Poche novità sostanziali nell'ambito delle tariffe, "Il prezzo dello skipass stagionale di base rimarrà invariato - ha informato Gomiero - ed è stabile da 8 anni così come resta invariato lo sconto famiglia al 35%. Aggiorneremo, invece, lo skipass giornaliero con l'aggiunta di 1,5 euro e verrà ampliata la categoria bambini da 10 a 14 anni".

Fra le iniziative per la stagione invernale 2019-20 ci sono anche gli abbonamenti No Ski per non sciatori e l'adesione a circuiti internazionali e vendite on line Snow Pass, Julian Alps, Snowit, Ski4You, Sciare a Nordest, ma anche l'attività di comarketing con Trieste Trasporti.

La prevendita ski pass avrà inizio il 22 novembre nei poli sciistici, alle Terme di Arta, all'Outlet Village di Palmanova e di Noventa di Piave e agli infopoint di Trieste e Pordenone.

Fra le novità promozionali, maggiori vantaggi a chi acquista lo skipass stagionale, carnet di risalite estive con inclusione Bovec/Kanin, Ski&Taste (degustazioni e sconti) con passaporto SVS, SkiPass&Wellness (sconti sui servizi offerti alle Terme Fvg), Ski pass giornalieri e pluriGiornalieri. Il prossimo 14 dicembre, inoltre, in collaborazione con Amsi Fvg e sistema fornitori e operatori, sui poli sciistici della regione è in programma Fvg Live Alta Quota Open Day.

Numerosi saranno gli eventi sportivi di primo livello che vedranno protagoniste le montagne friulane nel prossimo inverno. La manifestazione più importante sarà il weekend di gare di Coppa del Mondo di Snowboard previste per sabato 25 e domenica 26 gennaio sulle nevi di Piancavallo. La stessa località del pordenonese ospiterà pure una competizione di OPA Cup di sci di fondo, mentre il Tarvisiano sarà teatro delle gare veloci di Coppa Europa a Sella Nevea e a Tarvisio delle finali nazionali del Gran Premio Giovanissimi.

Riguardo il nuovo piano di sviluppo della montagna friulana invece, PromoturismoFVG ha puntato molto sugli investimenti votati alla valorizzazione del territorio tenendo conto dei fattori climatici e dell'evoluzione del turismo montano.

"Questo piano - ha detto l'assesore Bini - è frutto di un lavoro di squadra e punta a offrire servizi sempre più qualificati ai fruitori della montagna che ha necessità di qualità e di investimenti. Negli ultimi vent'anni ne sono stati indirizzati 266 milioni di euro ma oggi è importante continuare a sostenere lo sviluppo di questo territorio che rappresenta una ricchezza per l'intera regione. Chiediamo, quindi, a PromoTurismo Fvg di velocizzare gli investimenti così da far ripartire l'economia e valorizzare la nostra montagna che può diventare importante anche dal punto di vista occupazionale. Per farlo, servono risorse su obiettivi specifici, condivisione, superamento dei campanilismi e coinvolgimento dei privati".

Tra le novità previste dal piano spicca lo studio di un nuovo sistema di emissione e controllo dei biglietti di ingresso agli impianti di risalta dei poli (a partire dall'estate 2020) e la successiva implementazione con un sistema regionale di card unica.

"Una novità epocale per il Friuli Venezia Giulia. Dalla montagna - ha spiegato Gomiero - partirà un progetto pilota per il quale siamo in chiusura di gara. Si tratta di un sistema che prevede non solo la lettura dello sky pass ma comprenderà un'intera esperienza sciistica che spazierà dalle prenotazioni alberghiere al parcheggio e alla ristorazione. In questo senso, aiuteremo il turista a fruire di un all inclusive che sarà poi esportabile anche al mondo della spiaggia o dei musei per diventare un'unica card regionale".

Fra gli obiettivi da raggiungere nei prossimi 3-5 anni, è stato evidenziato, vi è il potenziamento degli investimenti su telecomunicazioni e connettività e sulla qualità di posti letto e dell'accoglienza per dotare il territorio di una migliore ricettività alberghiera e di ristoranti stellati. A ciò si aggiunge l'intenzione di raggiungere, entro i prossimi 5 anni, un incremento del 50% dei turisti sulla montagna estiva (da 655mila a 900mila) mentre sulla parte invernale, per i prossimi due anni, l'obiettivo resta quello di conservare i numeri attuali (650mila primi ingressi) per poi crescere del 10-15% una volta ampliato il demanio sciabile.

#FVGLIVE #TURISMOFVG #FRIULI #PROMOTURISMOFVG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social