Zoncolan e Sappada, le novità e le attività extra sci per la stagione invernale 2024/2025

Zoncolan e Sappada, le novità e le attività extra sci per la stagione invernale 2024/2025
Info foto

Nicola Brollo

Friuli Venezia GiuliaZONCOLAN, SAPPADA

Zoncolan e Sappada, le novità e le attività extra sci per la stagione invernale 2024/2025

Il 7 dicembre è iniziata la stagione invernale allo Zoncolan e a Sappada. Ecco quali sono le novità, le attività extra sci e le tariffe skipass che i due comprensori del Friuli Venezia Giulia offrono per quest’inverno.

RAVASCLETTO - ZONCOLAN

Incastonato nel meraviglioso scenario delle Alpi Carniche, lo Zoncolan  è una montagna che è entrata nella storia del ciclismo mondiale per i numerosi arrivi delle tappe del giro d’Italia. Il polo vanta 23 km di piste da sci soleggiate che toccano quasi i 2000 metri, 7 impianti di risalita, 6 tapis roulant di cui 2 coperti e il 100% di innevamento programmato.
Tra gli impianti di risalita spicca  la seggiovia rosa Giro d'Italia con le seggiole autografate dai campioni del ciclismo che si sono aggiudicati la tappa della corsa.
Per la stagione invernale 2024/2025 il comprensorio presenta due nuove piste rosse: la pista 2b Laugiane e la pista 2c Variante Laugiane.
Gli sciatori esperti possono cimentarsi anche sulla pista n. 1, omologata per gare internazionali o sulla suggestiva discesa Zoncolan-Ravascletto, lunga 4 km e perfetta per chi cerca pura adrenalina.

Photo credit: Nicola Brollo

I bambini e i principianti possono invece prendere confidenza con gli sci nei campi scuola e nei tracciati più semplici.  Allo Zoncolan sono presenti due scuole di sci, la Ski Academy Zoncolan e la Scuola Sci Carnia-Zoncolan. Lo staff è composto da maestri altamente qualificati che propongono lezioni di sci individuali e collettive per tutti i livelli, sia per bambini che per adulti. Inoltre è possibile iscriversi anche a corsi di sci alpinismo, sci di fondo, telemark, freeride, freestyle e ad escursioni con le ciaspole. Entrambe le scuole sono anche specializzate nell’insegnamento alle persone diversamente abili.
Sullo Zoncolan c'è anche l'Arena Freestyle Snow Park raggiungibile da Ravascletto con la funivia e da Sutrio con le seggiovie.
Nell'Alta Val Pesarina a Pradibosco si trova il Centro fondo Pian di Casa dove si può praticare lo sci da fondo immerso nella natura ammirando le splendide Dolomiti Pesarine. Il centro sciistico offre bar-ristorante, servizi e noleggio attrezzatura.
Allo Zoncolan, a quota 1750 metri, si trova invece una pista da sci di fondo intitolata a Giorgio Morassi, lunga 2,2 km e accessibile dalla funivia di Ravascletto.

Photo credit; Fabrice Gallina

 

Oltre allo sci, si possono fare tantissime attività. Una di queste è l’escursione notturna “Le voci del bosco”, una serata dove la natura si anima sotto il cielo stellato. Accompagnati da una guida escursionistica e naturalista, si esplorano sentieri alla ricerca degli animali notturni, ascoltando i suoni della fauna e osservando le tracce lasciate dai suoi abitanti più discreti.
Molto suggestiva è anche l’’attività di astrotrekking: scarponi ai piedi, binocolo pronto e naso all’insù. Una passeggiata con le guide di Wild Routes per scoprire le stelle e gli altri corpi celesti che da diverse migliaia di anni sono un’attrattiva per l’uomo.  Si cammina alla scoperta delle bellezze del cielo notturno, immersi in un ambiente in cui l’illuminazione artificiale è così debole da permettere una visione a tutto campo delle meraviglie del cosmo. La passeggiata di 5 km, adatta a tutti, parte dalla Polse di Cougnes.
Nel corso della stagione sono previste anche giornate dedicate allo sci alpinismo rivolte ai principianti che vogliono scoprire questa disciplina. Si percorrono itinerari facili con dislivello contenuti, adatti ad un primo approccio all’attività scialpinistica. Inoltre, condizioni nivo-meteorologiche permettendo, è possibile partecipare alla Ski Alp in notturna sulla pista Lavet aperta ogni giovedì dalle 17:00 alle 21:30 previo ritrovo presso il Bar Seggiovia di Ravascletto per la registrazione prima di intraprendere l'escursione.
Gli amanti delle ciaspole possono invece fare delle belle escursioni al ricovero forestale Chianeipade e al bivacco Valuta con percorsi tra boschi silenziosi e magnifici panorami delle Alpi Carniche.

SAPPADA-FORNI AVOLTRI

Sappada è la meda ideale per le famiglie con bambini: 15 km di piste servite da 8 impianti di risalita e tracciati facili dove i più piccoli possono imparare a fare le prime curve con gli sci. Non solo. Per loro c’è anche un bellissimo parco giochi sulla neve, Nevelandia, che dispone di piste per gommoni, un’ampia pista dedicata solamente agli amanti della discesa con il bob, gonfiabili e circuiti per quad. Inoltre ogni giorno ci sono animatori e la mascotte Sappy che aspettano i bambini e le loro famiglie per giocare, ballare e cantare insieme.

Photo credit: Nicola Brollo

La scuola sci di Sappada ha 40 maestri di cui 8 specializzati per l’insegnamento dello sci a persone con disabilità fisica e/o intellettiva. Gli insegnanti sono costantemente aggiornati sulla tecnica didattica e propongono corsi per tutte le discipline: dallo sci alpino allo sci nordico, dal telemark allo snowboard.
Sappada dispone anche di un anello di 14 km con tratti di altissimo livello tecnico per lo sci di fondo. In più gli amanti di questa disciplina e del biathlon possono andare a Forni Avoltri, distante circa 10 km da Sappada,  dove si trova uno dei tre centri Fisi italiani di Biathlon: il Centro Carnia Arena “Piani di Luzza”. Qui è possibile percorrere l’anello turistico lungo (10 km),l’anello turistico medio (7,5km) e l’anello turistico corto (5 km). C’è anche un anello con illuminazione per lo sci in notturna.

Photo credit: Fabrice Gallina

Sappada è la terra dei campioni dello sci nordico. Tra le attività da non perdere consigliamo quella di trascorrere una mattina sugli sci insieme a Pietro Piller Cottrer e Silvio Fauner, e farvi raccontare i segreti delle loro vittorie olimpiche.
Per chi non scia, si possono fare anche tante escursioni con le ciaspole che permettono di scoprire gli ambienti innevati che contornano il borgo addentrandosi alla scoperta del bosco.
Tra le passeggiate più belle c’è quella al laghetto Ziegelhutte, grazioso e verdissimo specchio d’acqua artificiale che si trova al di là del Piave lungo il Rio Storto a quota 1186mt racchiuso tra le abetaie del Bosco Digola e i primi contrafforti del Col dei Mughi.
Un’esperienza unica e da brivido è anche l’arrampicata su ghiaccio per conoscere le famose cascate di ghiaccio di Sappada con un'esperta guida alpina.

Clicca qui per consultare le attività organizzate nei comprensori del Friuli Venezia Giulia

SKIPASS E SCONTI FAMIGLIA

Per la stagione invernale 2024/2025, in tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia rimane invariato il costo dello skipass con prezzi particolarmente convenienti per le famiglie.
I baby (bambini nati tra il 2018 e il 2022) sciano gratis e il giornaliero per i ragazzi nati dal 2006 al 2017 compreso costa solo 10 euro, anche se non accompagnati da adulto pagante.

CARTAneve, skipass con validità stagionale

Con CARTAneve si scia nei poli di Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada, Sella Nevea e Tarvisio. Sono previsti sconti per le famiglie che acquistano minimo tre abbonamenti: ogni singolo componente di una famiglia ha diritto a uno sconto del 30% sul prezzo ordinario dell'abbonamento CARTAneve, applicabile secondo fascia di età. Lo sconto è applicabile a figlio/figli, genitore/i, partner del genitore, appartenenti alle categorie adulto, senior, junior, nelle diverse combinazioni, che acquistino un minimo di 3 CARTAneve contemporaneamente in unica soluzione.

Photo credit: Nicola Brollo


Sci@sempre, skipass a ore con validità stagionale

La formula sci@sempre permette l'utilizzo dello skipass durante l'intera stagione invernale con validità in tutte le stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia. Il pacchetto è disponibile in due versioni: da 15 o da 30 ore. Il biglietto scadrà al raggiungimento delle ore acquistate che verranno sommate nelle varie giornate di utilizzo. Per le 30 ore dell’adulto si paga 226 euro, 198 i senior e 57 euro Junior e Over 75. Le 15 ore avranno un costo di 153 euro per l’adulto, 134 il senior, 39 Junior e Over 75. I baby sempre gratis. Anche per la formula sci@sempre sono previste agevolazioni per le famiglie che acquistano minimo tre abbonamenti. Lo sconto famiglia viene applicato riconoscendo ad Adulti e Senior, che acquistino un minimo di 3 sci@sempre con lo stesso numero di ore contemporaneamente in unica soluzione, una tariffa scontata del 25% rispetto al prezzo individuale.

Sci@ore, skipass a ore con validità giornaliera

Per quanto riguarda lo skipass giornaliero, oltre al classico ticket valido per la sola giornata di emissione, è disponibile come alternativa la formula Sci@ore in giornata rivolto a chi vuole sciare solo qualche ora. Sci@ore ha una validità di 3, 4 o 5 ore, una tariffa ridotta rispetto allo skipass giornaliero. Il meccanismo di calcolo prevede che il conteggio scatti al primo passaggio giornaliero del tornello e si concluda all'esaurimento delle ore acquistate.

Clicca qui per consultare i prezzi skipass e le promozioni per la stagione invernale 2024/2025


info

Sappada Nevelandia

info

Sappada arrampicata

info

Carnia Arena Biathlon

info

Monte Zoncolan

info

Sappada

info

Zoncolan lifestyle

info

Zoncolan fondo

info

Zoncolan

info

Impiantizoncolan

Foto : Zoncolan e Sappada

© RIPRODUZIONE RISERVATA
517
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Zoncolan e Sappada

9 foto, ultima del Lunedì 2 Dicembre 2024
Sappada
Informazioni turistiche

Sappada

Sappada
Zoncolan
Informazioni turistiche

Zoncolan

Monte Zoncolan

Più letti in Regioni

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

A pochi chilometri da Merano, lateralmente alla Val Venosta, si estende la Val Senales, uno dei luoghi più pittoreschi dell’Alto Adige. Nota per essere stata il luogo di ritrovamento di Iceman Ötzi nel 1991, questa piccola valle di 1.200 abitanti racchiude un’ampia varietà di paesaggi: dai meleti in fiore ai lati delle piste ciclabili ai paesaggi boschivi e montani che circondano i sentieri escursionistici del Parco Naturale del Gruppo di Tessa ed ai maestosi ghiacciai che incorniciano l’intera vallata.