Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

alpe devero
Info foto

michela

PiemonteStagione sciistica 2024/2025

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.

Inverno senza impianti di risalita all'Alpe Devero. Come dichiarato al quotidiano La Stampa da Gabriele Sivori, Presidente della società di gestione Cooperativa Devero 2.0, una serie di cause hanno portato alla situazione attuale: "Si tratta di fattori oggettivi. Nessuno ha avuto colpe. La speranza è che il fermo di questa stagione possa significare una buona ripartenza il prossimo anno". La Cooperativa Devero 2.0 si occupa da anni degli impianti della stazione ossolana e alla fine di novembre si aggiudicata nuovamente la gestione della seggiovia, di proprietà dell'Unione Montana Alta Ossola, che garantisce l'accesso all'area sciistica, con i due skilift a monte che raggiungono la sommità del Monte Cazzola. La seggiovia, nei mesi scorsi, è stata sottoposta a un improcrastinabile intervento di revisione generale ventennale. Dopo l'assegnazione della gestione, come spiega il quotidiano La Stampa: "l'Ansfisa (l' agenzia che vigila sulla sicurezza dagli impianti di risalita) ha chiesto che la seggiovia fosse sottoposta a una prova di carico". L'assenza di sufficiente innevamento e la difficoltà a reperire, nel pieno delle feste di Natale, volontari del Soccorso alpino per svolgere i test, hanno di fatto reso impossibile l'apertura degli impianti in tempi celeri. Da qui la decisione di fermarsi per questa stagione, con l'obiettivo di ripartire a pieno regime il prossimo inverno.

Nel frattempo è a disposizione, in tutti i fine settimana, il tapis roulant a servizio del Campo Scuola, situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia. I maestri della Scuola sci Alpe Devero garantiscono la possibilità di avviarsi allo sci in piena tranquillità e a costi contenuti.

Anche senza impianti di risalita l'offerta invernale dell'Alpe Devero è comunque di grande interesse, con la vasta rete di escursioni invernali, praticabili con scarponi o ciaspole a seconda delle condizioni di innevamento e del tipo di sentiero.

Degne di nota sono anche le numerose possibilità offerte agli amanti dello sci alpinismo che, oltre ai tradizionali itinerari, potranno sfruttare, in questa stagione, anche i bei tracciati dell'area sciistica. Le condizioni di innevamento sono buone: la centralina meteorologica di Arpa Piemonte situata nella conca dell'Alpe Devero (area di partenza degli impianti, a poco più di 1600 metri), misura attualmente oltre 70 cm di neve al suolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.