"Il Ritorno del Lupo", il libro di Aimé Maquignaz verrà presentato il 18 giugno a Roma

Il Ritorno del Lupo, il libro di Aimé Maquignaz presentato il 18 giugno a Roma
CulturaLibri

"Il Ritorno del Lupo", il libro di Aimé Maquignaz verrà presentato il 18 giugno a Roma

Il Lupo è sicuramente uno degli animali che più ha colpito l’immaginazione dell’uomo fin dall'antichità: selvaggio, predatore, difficile da controllare, imprevedibile, impossibile da ammaestrare.  Al suo ritorno tra le nostre montagne Aimé Maquignaz dedica un libro, scritto con uno stile schietto e diretto, in cui si evince la sua grande passione e il suo grande amore per questo animale.

Aimé Maquignaz, classe 1946, è stato sindaco di Valtournenche e Consigliere regionale ad Aosta. In seguitoi è dedicato alla gestione del suo hotel, il Punta Maquignaz, nel centro di Cervinia.  Appassionato e stimato pittore, grande avventuriero e conscitore di Europa, Africa, Russia, Giappone, Mongolia, Canada, nel 2014 ha pubblicato "Il cacciatore di libertà" (Mondadori Electa) e nel 2017 "La Valle del Paradiso" (Musumeci).

Nel suo ultimo libro Maquignaz non si limita a raccontare il ritorno dei lupi nei boschi italiani, dal Gran Paradiso al Cervino, e in quelli francesi, tedeschi e austriaci, dopo essere stati quasi sterminati, ma ci fa conoscere con i lupi delle regioni più lontane, dalla Mongolia alla Siberia e al Canada.

Il Ritorno del Lupo, di Aimé Maquignaz, con la prefazione di Mauro Corona, sarà presentato a Roma presso la Libreria Mondadori di Via Piave 18 il 24 giugno 2021 alle ore 18:00.   L’artista sarà presentato dal Senatore della Regione Autonoma Valle d’Aosta Albert Lanièce, dal Sindaco del Comune di Valtournenche- Breuil Cervinia Jean Antoine Maquignaz e dal Senatore Antonio Tomassini.

Orsi e dintorni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

Si parla ancora di Cultura

Libri e Film di Montagna

Grande successo per il Trento Film Festival: quasi 18.000 biglietti venduti al cinema

Redazione Turismo, Martedì 9 Maggio 2023
Libri e Film di Montagna

20 candeline per EOFT, che torna dopo lo stop dovuto alla pandemia nelle migliori sale d'Europa

Redazione Turismo, Venerdì 28 Gennaio 2022
Libri e Film di Montagna

Ritrovato tra i ghiacci di Norvegia il preistorico sci da discesa

Dario Puppo, Giovedì 7 Ottobre 2021

Ultimi in Club e Community

Il 19 dicembre e il 25 gennaio Rossignol #piegacontest fa tappa ai Piani di Bobbio. La partecipazione è gratuita

Il 19 dicembre e il 25 gennaio Rossignol #piegacontest fa tappa ai Piani di Bobbio. La partecipazione è gratuita

Bobbio Piega Days è la novità di questa stagione sciistica per tutti gli appassionati che vogliono partecipare al Rossignol Piegacontest, il concorso che premia le migliori pieghe degli sciatori. Sul campo ci saranno un videomaker professionista per le riprese e il giurato Carlo Traini, istruttore e direttore della scuola sci Bschool Valtorta-Piani di Bobbio.