La nuova collezione Heritage di Oakley

1988 iridium 1800x1500 300 cmyk
Aziende

La nuova collezione Heritage di Oakley

Lo storico marchio di occhiali e maschere celebra i 30 anni dal lancio del primo occhiale sportivo e ripropone nella nuova collezione “Heritage” i modelli iconici che hanno fatto la fortuna del marchio californiano, abbinandoli a versioni speciali realizzati da alcuni stilisti sportivi. 

"Questa nuova collezione vuole essere un omaggio alle creazioni iconiche passate alla storia e un elogio alla tradizione sempre viva e nuova di Oakley", ha affermato Colin Baden, CEO di Oakley. "Ma non è un tuffo nel passato: la collezione Oakley Heritage è un omaggio alle incredibili invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo con idee originali e all'azienda appassionata di design che le ha create e al suo spirito innovativo che continua a sfidare i limiti del possibile.

L'idea di proporre occhiali dedicati allo sport venne in mente al fondatore di Oakley una trentina d'anni fa,  ai tempi in cui gli occhiali erano ancora cosa rara tra i ciclisti del Tour de France. Alcuni indossavano in gara montature da sole generiche o modelli aviatore, ma erano poco più di semplici oggetti alla moda. Quando Bernard Hinault rimase vittima di una rovinosa caduta al Tour de France del 1985, riportò lesioni ancora più gravi a causa degli occhiali che indossava. Oakley lanciò quindi gli Eyeshades, i primi occhiali pensati per lo sport, che offrissero adeguata protezione contro il sole e gli urti. Il fondatore di Oakley usò un particolare materiale, l'Unobtainium, per garantire la massima aderenza al viso dei suoi nuovi occhiali, anche sulla pelle umida. Per offrire una visione periferica ampliata e una nitidezza senza confronti, ha usato la forma della lente ricavata dalla maschera sportiva. Per realizzare le lenti, sfruttò i vantaggi di una formula sintetica chiamata "Plutonite", un materiale ottico puro, leggero, che ottimizza la resistenza agli urti e ha la proprietà intrinseca di filtrare il 100% dei raggi UV. Anche noti come "Oakley Lights" e "Factory Pilots", questi rivoluzionari occhiali sono passati alla storia con il nome "Eyeshades".

 

La collezione lanciata quest'anno, la Oakley Heritage riedita alcune delle creazioni di Oakley più rivoluzionarie del passato e ne ripropone i colori. I primi occhiali al mondo pensati per lo sport, gli Eyeshades furono lanciati da Oakley nel 1984, e oggi l'azienda li ripropone in edizione speciale "ottimizzata", abbinata a due set di aste (curve e dritte). Tornano anche i Razor Blades, il modello successivo agli Eyeshades. La nuova versione di questi occhiali da sole è accompagnata da aste sia dritte che arcuate. I Frogskins, che sono stati i primi occhiali Oakley con sistema a doppia lente, completano la serie vintage della collezione Heritage

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Con lo scarpone CONCEPT, Lange consente di memorizzare la regolazione della chiusura millimetrica dello scafo

Con lo scarpone CONCEPT, Lange consente di memorizzare la regolazione della chiusura millimetrica dello scafo

La nuova gamma CONCEPT di Lange, presentata alla fiera Prowinter di Bolzano a metà gennaio, inaugura un last con il massimo volume mai offerto da Lange, appositamente studiato per sciatori che amano la comodità o che sciano principalmente durante le vacanze o per pochi giorni all’anno.