Scarpone Dynafit TLT8, Il campione dell'ascesa si rinnova

Sci Alpinismo e attrezzaturaNovità 2019/2020

Scarpone Dynafit TLT8, Il campione dell'ascesa si rinnova

L’inverno 2019/20 porta buone notizie per gli scialpinisti ambiziosi focalizzati sull'ascesa rapida. DYNAFIT presenta lo scarpone TLT8 Expedition, la nuova generazione di un classico particolarmente amato. Un modello da touring con due fibbie, che conquista per la semplicità e intuitività di utilizzo, ma anche per una calzata atletica completamente rivisitata. Come per i due modelli precedenti, anche il TLT8 Expedition convince per il peso estremamente contenuto di circa 1 kg e il design pulito. Più metri di dislivello in meno tempo: il TLT8 rappresenta al meglio il motto di DYNAFIT #Speedup.

Il nuovo TLT8 Expedition, con i suoi 1020 grammi, è un autentico peso piuma fra gli scarponi da scialpinismo a due fibbie. Per aumentare la velocità in ascesa, senza dimenticare comfort e sicurezza, i designer si sono concentrati sul nuovo sistema di chiusura Ultra Lock 4.0, semplice e intuitivo, che permette di risparmiare tempo nel passaggio dalla modalità salita a discesa. La fibbia superiore ha due funzioni: leva per il meccanismo ski-walk e sistema di apertura per il gambetto. È regolabile con estrema precisione, così come la fibbia inferiore, per adattare alla perfezione lo scarpone al piede dello sciatore. Il sistema è facile da utilizzare anche quando si indossano i guanti, affidabile e robusto, senza rinunciare alla leggerezza: velocità senza compromessi.

La rotazione del gambetto di 60 gradi consente una camminata naturale e senza spreco di energie anche su terre-
ni molto ripidi. La punta ridotta, chiamata Speed Nose, riduce il peso del 15% e, con il punto di rotazione spostato indietro di 4mm, rende la rotazione più efficiente del 12%. In discesa lo scarpone si può regolare con un angolo di pendenza di 15 o 18 gradi, garanzia di una posizione più dinamica e di divertenti discese. Per una perfetta trasmissione delle energie anche la calzata del TLT8 Expedition è stata modificata, ora è più sportiva e aderente al piede, con una larghezza pianta di 103 mm e vestibilità atletica. Un’ulteriore caratteristica del TLT8 Expedition si palesa in presenza di quei passaggi che vanno affrontati con lo scarpone al di fuori dell‘attacco come attraversamenti sul ghiaccio o su terre- ni particolarmente ripidi: questo scarpone è infatti particolarmente efficiente utilizzato in abbinata con il rampone ultraleggero Cramp-In di SALEWA.  Con un peso di appena 260 grammi, è il rampone attualmente più leggero sul mercato. Mediante un particolare meccanismo di ganci e relativi inserti sulla suola, viene fissato direttamente allo scarpone, e aderisce in modo sicuro, preciso e affidabile, senza l’utilizzo di fastidiose fettucce e gabbie.

ll TLT8 Expedition riproduce il celebre e sobrio design della famiglia TLT di DYNAFIT, evita chiusure ed elementi a vista che potrebbero generare spostamenti, incastri e impigli indesiderati durante il tour. Anche per le restanti caratteristiche tecniche DYNAFIT si affida all’esperienza riproducendo il rodato inserto Master Step, per un ingresso semplice e veloce nell’attacco. Lo scarpone si inserisce in quest’ultimo mediante un supporto per la salita più lungo, che quando si entra, si chiude a semicerchio intorno ai pin dell’attacco, rendendo l’ingresso ancora più veloce e facile, soprattutto in caso di condizioni di neve sfavorevoli e su terreni impervi. Quanto alla scarpetta interna si può scegliere fra due varianti: Custom Light (140 grammi) e Custom Ready (270 grammi).

La qualità è fondamentale non solo nei materiali, ma anche nella produzione: il TLT8 Expedition è realizzato in Grila- mid altamente performante, e lo scafo è rinforzato con fibre di vetro. Progettato in Italia, viene prodotto interamente in Europa. Il TLT8 Expedition è disponibile in versione maschile (numeri 25 – 30,5) e femminile (23 – 27,5) a un prezzo consigliato di 600 euro.

#SPEEDUP #DYNAFIT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social