Le gare di sci alpinismo in programma dal 24 al 28 gennaio: si comincia a Borno e... CdM a Boi Taull

Italia dello sci alpinismo a due facce nella tappa di Coppa del Mondo di Le Devoluy
Sci Alpinismocalendari

Le gare di sci alpinismo in programma dal 24 al 28 gennaio: si comincia a Borno e... CdM a Boi Taull

Un fine settimana, quello del 27 e del 28 gennaio, decisamente ricco per le competizioni di Skialp. La Coppa del Mondo approda nella spagnola Boí Taüll, mentre sul massiccio francese di Belledonne una gara a coppie lunga 50 km vedrà impegnati amatori e professionisti. Vertical in notturna sul Monte Altissimo a Borno già di mercoledì e sul Monte Zoncolan a Ravascletto, mentre la Valtellina ospiterà una tappa del circuito regionale delle Alpi Centrali.

BOÍ TAÜLL - ISMF COPPA DEL MONDO 2023/24

Dopo il weekend andorrano – in cui Alba de Silvestro ha portato a casa un bellissimo podio sabato nell’Individual e la prima vittoria stagionale nella Vertical di domenica – è la vicina Boí Taüll, appena oltre il confine con la Spagna, a ospitare la terza tappa della Coppa del Mondo di Sci alpinismo. La località catalana rappresenta un vero e proprio epicentro per questo sport: oltre ai Campionati europei del 2022, l’anno scorso ospitò anche i Campionati Mondiali che regalarono all’Italia un argento nella staffetta mista trainata da Giulia Murada e Nicolò Ernesto Canclini. Sensazioni positive e un buon feeling con il comprensorio dei Pirenei sembrano far ben sperare la compagine italiana che va alla ricerca di conferme e prestazioni di livello per tentare di arginare i fuoriclasse francesi e svizzeri.

  • 27 gennaio: Sprint Race
  • 28 gennaio: Staffetta Mista

LA BELLE ÉTOILE – SKIMO DYNAFIT

Il circuito SKIMO, sponsorizzato dalla Dynafit, sceglie l’Arrondissement francese di Grenoble come prima tappa di un calendario 2024 che si esaurirà solamente ad aprile e che toccherà le più importanti località sciistiche del Centro Europa. Gli oltre 300 atleti, in coppia, partiranno dal comprensorio di Pipay – Les 7 Laux, attraverseranno il Massiccio di Belledonne, le cime di Bédina e di Dent du Pra per terminare la propria corsa nel caratteristico Pic de la Belle Étoile, per un totale di circa 50km coperti tra le due giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio. Saranno come sempre presenti 3 percorsi di differente difficoltà per altrettante categorie di partecipanti:

  • U16/18 e Principianti: 1100m D+
  • U20 e Adulti: 1900m D+
  • Élites, U23 e Masters: 2500m D+

La Belle Étoile è gara affiliata al famoso circuito “Grande Course” che si muove tra i Pirenei e le Alpi. La partecipazione alla competizione in Francia, infatti, permetterà di guadagnare i punti necessari per gareggiare nel circuito maggiore.

VERTICAL RACE NOTTURNA RAVASCLETTO / MONTE ZONCOLAN

Sabato 27 gennaio una gara Vertical in notturna, in memoria di Rudi de Infanti, vedrà sfidarsi sportivi muniti di sci, ramponcini o ciaspole in un’unica salita da Ravascletto (UD) verso la cima del Monte Zoncolan, nella Carnia friulana. Organizzata dal Comitato F.I.S.I. del Friuli-Venezia Giulia e valida anche per i punti delle gare federali regionali, questa competizione è giunta già alla sua 12esima edizione. L’anno scorso trionfarono per gli uomini Pietro Festini Purlan, classe 2001, che tagliò il traguardo in 34’04” e per le donne Martina Da Rin Zanco con il tempo di 44’41”.

MONTE ALTISSIMO VERTICAL

Un’altra gara only up che prenderà il via sempre in notturna, già mercoledì 24 gennaio, è la Monte Altissimo Vertical di Borno (BS). La competizione, con partenza dai 960m del campo scuola Ogne fino ai 1680m del rifugio Monte Altissimo per circa 4 km e 700m D+, da sempre unisce scialpinisti a runner con ramponcini. L’anno scorso si imposero Giovanni Zamboni tra gli uomini con 31’40” e l’atleta quasi di casa Corinna Ghirardi tra le donne in 41’15”.

VALTARTANO SKIALP

Nonostante l’improvvisa cancellazione dal calendario FISI Nazionale e Coppa Italia, a Tartano, in Valtellina, andrà comunque in scena la gara di Sci alpinismo valida per i punti nel circuito regionale delle Alpi Centrali. Dagli U16 agli U23 fino ai senior e ai master, domenica 28 gennaio dalle 9:30 ci si darà battaglia sulle nevi sondriesi in una gara Individual. Il rilancio di un circuito regionale risponderebbe alle richieste di valorizzazione di questo sport soprattutto a livello agonistico in modo da avvicinare i giovani atleti e, perché no, riavvicinare anche quelli che giovani non sono più a un mondo atletico che necessita di essere salvaguardato.

#SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Approfondimenti

Borno
Informazioni turistiche

Borno

Borno