Una Rivista da record 300 i numeri di Rivista della Montagna pubblicati nel corso di 38 anni! 4.287 i chilometri percorsi a piedi da Lorenzo Barbiè nel trekking più lungo del mondo, il Pacific Crest Trail nel Far West degli Stati Uniti! Rivista della Montagna, o RdM come la chiamiamo ormai tutti, giunge a un importante traguardo: 300 numeri della più importante rivista di escursionismo in Italia, 30.000 pagine dedicate alla vita, all'ambiente e alla cultura alpina, agli itinerari e ai viaggi sulle Alpi, gli Appennini e le montagne del mondo.
Giovedì 5 Marzo 2009
Nel numero 300 di RdM
5 nuove, straordinarie proposte di viaggi a piedi Pacific Crest Trail: Lorenzo Barbiè, racconta la sua esperienza di primo italiano che ha percorso integralmente il PCT, 4.287 km tra le montagne del West degli Stati Uniti.
CamminAmare 2008: Riccardo Carnovalini ripercorre dopo 23 anni tutta la costa della Liguria, 390 km da Carrara a Ventimiglia.
Da Courmayeur al Sempione con gli sci: tre anni di sciate sui più spettacolari percorsi di traversata delle Alpi Pennine, tra la celebre Haute Route Chamonix - Zermatt e il tracciato del Trofeo Mezzalama.
Cordilleras Blanca y Negra: Franco Michieli presenta due trekking selvaggi e spettacolari che permettono di conoscere due facce diverse e vicine delle Ande peruviane.
Turchia: Stefano Ardito dopo aver esplorato boschi e crinali erbosi dei Monti Kaçkar ha descritto per RdM cinque itinerari sul Piccolo Caucaso.
Per finire rivediamo con gli occhi di oggi un articolo del 1° numero di Rivista della Montagna, l’escursione di Giampiero Motti al Colle Sià, nel Parco del Gran Paradiso, e con Pedule story ripercorriamo l'evoluzione del principale attrezzo per camminare.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3