Sledge Hockey, Italia a raffica contro la Gran Bretagna

Rosa goal (by Francesco A. Armillotta)
Info foto

Francesco A. Armillotta

HockeySledge Hockey

Sledge Hockey, Italia a raffica contro la Gran Bretagna

La missione azzurra era quella di “rompere il ghiaccio” e incamerare dei punti importanti in chiave qualificazione paralimpica. E l’Italia dello sledge hockey non s’è fatta pregare. I ragazzi di coach Massimo Da Rin hanno battuto 8-0 la Gran Bretagna nella prima gara valida per il torneo di ripescaggio per approdare Sochi 2014, che ha preso il via oggi al PalaTazzoli di Torino.

Un successo auspicabile alla vigilia, viste la differenza di credenziali tra italiani (miglior ranking tra le partecipanti) e britannici, terzi nel gruppo mondiale B. Dunque è arrivato un successo abbondante, prevedibile e convincente, ma non scontato alla vigilia.

L’8-0 inflitto agli avversari  non ha però soddisfatto completamente il c.t. della Nazionale, che ha visto i suoi un po’ troppo nervosi durante l’esordio nel torneo torinese. Forse è questo l’unico, seppur severo, neo appuntabile al sestetto azzurro, ma è senz’altro da sottolineare il dominio della squadra azzurra sin dagli inizi del primo periodo con un parziale d’apertura di 2-0, frutto delle reti di Florian Planker e Gianluigi Rosa, che hanno fatto gioire gli oltre 500 spettatori sugli spalti dopo 3:24 minuti di gioco.

L’Italia ha poi sbloccato i suoi automatismi e nel secondo parziale bucando la rete del portiere inglese Hackworth per ben quattro volte. Gregory Leperdi a referto all’inizio e alla fine del periodo centrale con una doppietta, in mezzo hanno smosso lo score il capitano Andrea Chiarotti e Gianluca Cavaliere. Una volta acquisito un vantaggio importante, gli azzurri chiudono il conto nell’ultimo parziale con Valerio Corvino e Florian Planker. Proprio il gardenese è il migliore della contesa, grazie ai due gol cui aggiunge un assist. Stessi numeri anche per uno dei due beniamini del pubblico di Torino, Gregory Leperdi. Mentre l’altro atleta di casa, Andrea Chiarotti, è stato giudicato mvp della gara.

Archiviata la pratica Gran Bretagna, l’Italia è già concentrata sul prossimo obiettivo per arrivare alle Paralimpiadi invernali del marzo prossimo. Ad attendere gli uomini di Da Rin, ci saranno i giapponesi, argento a Vancouver 2010. Un impegno sicuramente più difficile rispetto all’esordio. Inoltre, i nipponici hanno bisogno di punti per non rimanere indietro in graduatoria. Oggi, infatti, sono stati sconfitti 1-0 dalla Corea del Sud nel derby asiatico. Nella terza e conclusiva gara al PalaTazzoli, l’ha spuntata la Svezia (2-1) sulla Germania, in quella che è stata la partita più equilibrata del girone.

La classifica del raggruppamento vede così in testa gli azzurri con 3 punti, affiancati da Corea del Sud e Svezia, mentre Gran Bretagna, Giappone e Germania sono ferme a quota zero . Si qualificano per Sochi le prime tre del raggruppamento.

 

Il programma della seconda giornata al PalaTazzoli di Torino (diretta tv RaiSport 2)

ore 09:55                            Italia-Giappone

ore 13:25                            Corea del Sud-Germania

ore 16:55                            Svezia-Gran Bretagna  

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Kranjska Gora condizioni toste per il gigante: alle 9.30 si parte, Brignone, Bassino e Goggia le stelle azzurre

A Kranjska Gora condizioni toste per il gigante: alle 9.30 si parte, Brignone, Bassino e Goggia le stelle azzurre

Prima manche sulla Podkoren 3, con neve dura e un tracciato dove si può fare una bella differenza: Hector, Gut-Behrami e Robinson partiranno subito prima della leader di specialità (Fede ha il numero 7), poi Bassino con l'11 e Goggia dopo le quindici per il rientro tra le porte larghe.