Via con lo skiathlon, poi l'8 febbraio il giorno delle sprint: il calendario olimpico dello sci di fondo

dddd
Info foto

2018 Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Via con lo skiathlon, poi l'8 febbraio il giorno delle sprint: il calendario olimpico dello sci di fondo

Dodici le gare a Pechino 2022 per la disciplina, con Federico Pellegrino a difendere l'argento di PyeongChang (ma questa volta si gareggerà in skating...). Tradizionale chiusura, il 20 febbraio, con la 30 km donne.

Sarà la prima prova olimpica da medaglie in assoluto, il prossimo 5 febbraio a partire dalle ore 8.45 italiane (15.45 in Cina), e la gara che darà il via al calendario dello sci di fondo ai Giochi di Pechino 2022.

Lo skiathlon femminile inaugurerà la rassegna a cinque cerchi, seguita domenica 6 (alle ore 8.00) dallo stesso format (con distanza doppia) per gli uomini. Si entrerà poi nel vivo con le sprint di martedì 8 febbraio, che cominceranno alle 9.00 con le qualificazioni e vivranno il clou con la fase finale dalle 11.30, con le donne ad anticipare il settore maschile, dove Federico Pellegrino andrà a caccia di un'altra medaglia 4 anni dopo e nella sua tecnica preferita, lo skating, anche se il favorito netto rimane il campione olimpico in carica Johannes Hoesflot Klaebo.

Un altro giorno di stop ed ecco il 10 febbraio la 10 km femminile in classico, a partire dalle ore 8.00, seguita l'11 dalla 15 km maschile (sempre in classico e con gli stessi orari). Secondo week-end con le staffette: sabato 12, start alle ore 8.30, quella femminile, domenica 13 la 4x10 maschile dalle ore 8.00.

Mercoledì 16 sarà il giorno delle Team Sprint, con l'alternanza quadriennale che prevede la tecnica classica: semifinali dalle ore 10.00, finali dalle 12.00 con le donne sempre prima degli uomini.

Infine le distance, con la 50 km maschile in TL, sabato 19 dalle ore 7.00, e la 30 km donne a chiusura dei Giochi, come da tradizione, con partenza prevista alle 7.30.


CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLO SCI DI FONDO MASCHILE AI GIOCHI DI PECHINO 2022

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLO SCI DI FONDO FEMMINILE AI GIOCHI DI PECHINO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

Chiude la carriera Roni Remme: la polivalente che ha corso per Canada e Germania saluta a 29 anni con un podio in coppa

L'annuncio della classe 1996 che, nelle ultime tre stagioni, ha corso sotto bandiera tedesca ma è stata spesso tormentata dagli infortuni, dopo che nel 2019 era salita sul podio nella combinata di Crans-Montana (2^ dietro a Brignone): Non ho raggiunto tutti gli obiettivi e non era il finale che mi aspettavo, ma vado fiera di ogni cosa che mi ha formata.