A Crévacol la CdM Youth di Sci alpinismo è dominata dalla Cina. Ottima l’Italia che conquista ben 4 podi

A Crévacol la CdM Youth di Sci alpinismo è dominata dalla Cina. Ottima l’Italia che conquista ben 4 podi
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2024/25

A Crévacol la CdM Youth di Sci alpinismo è dominata dalla Cina. Ottima l’Italia che conquista ben 4 podi

Nella località valdostana due giorni di gare a cui hanno preso parte oltre 100 giovani promesse dello Sci alpinismo provenienti da 14 Nazioni. La squadra cinese domina entrambe le prove con ben 7 vittorie. Ottime le prestazioni di Canovi e Pollini che salgono sul podio nella Sprint di sabato, con l’atleta trentina che si ripete il giorno successivo assieme a Schivalocchi nella prova Vertical, ridotta per le condizioni meteo complicate. 

Nel cuore della Valle del Gran San Bernardo, sulle piste di Crévacol, ha preso il via questo weekend la Coppa del Mondo ISMF Youth, dedicata agli scialpinisti Under 20 e Under 18. La tappa è cominciata sabato 21 dicembre la Sprint. Nelle categorie U18 hanno avuto la meglio gli atleti della Cina Ani Pumi, tra le donne, seguita da una convincente Giorgia Pollini e da Emma Bogonez Martin (SPA), con Teresa Schivalocchi che conclude la propria prova al 6° posto. Anche tra gli uomini trionfa il connazionale Langjia Gongsong che precede Isak Drøpping (NOR) e Gil Rocias Sacrest (SPA), con il nostro Gioele Migliorati che chiude al 5° posto finale.

Nelle U20 conquista la vittoria Laia Selles Sanchez (SPA) davanti per un’incollatura a Eva Matejovicova (CZE) e Yuzhen Cidan (CHN) con le nostre Melissa Bertolina che non supera la semifinali e Silvia Boscacci, Vanessa Marca e Martina Scola che si fermano in fase di qualificazione. Per gli uomini U20 sul gradino più alto del podio sale Luer Bu (CHN) che precede per soli 3 decimi un ottimo Erik Canovi e Yuxin Bi (CHN). Fuori dal podio Lorenzo Milesi, 5°, con Luca Curioni che si ferma alle semifinali, mentre Enrico Pellegrino riesce a qualificarsi solo con il 30° tempo.

Domenica 22 dicembre è stato il turno della Vertical, la classica gara di sola salita la cui misura è stata ridotta per motivi legati alle condizioni meteo e alla sicurezza. La Cina bissa le vittorie ottenute nella giornata precedente, con gli stessi atleti nelle categorie U20 maschile (Luer Bu, 12:52.0) e U18 maschile (Langjia Gongsong, 12:52.0) e femminile (Ani Pumi, 16:32.4). Alla lista si aggiunge l’argento di ieri nella categoria U20 femminile, Yuzhen Cidan (15:31.2), che batte la vincitrice della Sprint Laia Selles Sanchez.

Ottima prestazione da parte di Teresa Schivalocchi e Giorgia Pollini nella categoria U18 femminile che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione. Per l’atleta bresciana, dopo la vittoria la scorsa settimana nell’Adamello Ski Raid Junior, si tratta del primo podio all’esordio mondiale, mentre per la trentina questo è il secondo podio ottenuto in due giorni.

Buona prestazione complessiva anche per il resto della compagine azzurra, con Gioele Migliorati che chiude al 6° posto e Matteo Blangero all’13° nell’U18 maschile. Tra i più grandi, Erik Canovi non riesce a replicare la prestazione di ieri e si deve accontentare della posizione ai piedi del podio, mentre Enrico Pellegrino e Luca Curioni chiudono in top 10, con Lorenzo Milesi 21°. Nella categoria femminile Silvia Boscacci, all’esordio in U20, chiude al 5° posto finale, Melissa Bertolina 7°, Martina Scola 10° e Vanessa Marca 14°.

Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo Youth sarà sempre in Italia, a Forni di Sopra, il 25 e il 26 gennaio con Sprint e Mixed Relay. Settimana prossima, invece, altri due importanti appuntamenti: il 26 dicembre la 15esima Lunagaro in notturna e il 28 dicembre i Campionati Italiani Vertical a Falcade (BL), dove i grandi nomi azzurri e non solo della disciplina sono attesi. 

#SKIMO #SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social