Che finale a Pelvoux! Pollini e Milesi conquistano la sfera di cristallo U18 e U20, 4 podi azzurri nella Vertical

Che finale a Pelvoux! Pollini e Milesi conquistano la Coppa di Cristallo U18 e U20, 4 podi azzurri nella Vertical
Info foto

FISI

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2024/25

Che finale a Pelvoux! Pollini e Milesi conquistano la sfera di cristallo U18 e U20, 4 podi azzurri nella Vertical

Coppa del Mondo Youth di Sci alpinismo: nell’ultima gara stagionale, Giorgia Pollini e Lorenzo Milesi vincono la classifica generale della categorie U18 Donne e U20 Uomini al termine della Vertical, in cui l’atleta trentina conclude al 2° posto. A podio anche Silvia Boscacci e Oscar Tonietti tra gli U20 e Teresa Schivalocchi al 3° posto nella categoria U18.

La stagione di Coppa del Mondo Youth di Sci alpinismo è giunta a conclusione. Tra le località di Puy-Saint-Vincent e Pelvoux, in cui si è corsa oggi la Vertical, i giovani aspiranti si sono dati battaglia per quattro giorni per accumulare gli ultimi punti a disposizione e aumentare il proprio gap in classifica rispetto agli avversari.

La perfetta stagione di Giorgia Pollini, mai fuori dal podio quest’anno, le ha garantito di arrivare sulle Alpi francesi con già un buon bottino di partenza, incrementato dalle ottime prestazioni di questi ultimi giorni: una vittoria e due secondi posti (contando anche l’argento nella Vertical odierna) che le hanno permesso di vincere la classifica generale U18 Donne con oltre 800 punti totali. Un 2024/25 davvero soddisfacente per l’atleta originaria di Pelugo, che tra un titolo mondiale e il successo nella generale si attesta di fatto tra le giovani aspiranti che sapranno fare sicuramente bene anche negli anni a seguire.

L’altro successo è quello di Lorenzo Milesi che, dopo aver ottenuto il primo successo di carriera nella Sprint di mercoledì, si è messo in testa alla classifica nella categoria U20 Uomini scalzando il favorito Silvano Wolf (AUT). La costanza e i numerosi podi dell’azzurro gli hanno tuttavia garantito, nonostante il 5° posto finale di oggi, di vincere la generale con 656 punti totali, segnalando uno scarto di quasi 100 punti dall’austriaco. Il titolo, dunque, rimane in Italia bissando il successo dello scorso anno portato a casa da Hermann Debertolis.

La giornata di festa in Casa Italia però prosegue perché nella Vertical di oggi, la gara conclusiva del campionato, sono arrivati ben 4 podi: nelle U18 vince Ani Pumu (CHN) ma Giorgia Pollini e Teresa Schivalocchi sono 2a e 3a a pochi secondi di differenza l’una dall’altra; nelle U20 arriva il secondo posto di Silvia Boscacci (che con la prova di oggi chiude comunque al posto nella generale), alle spalle di Yuzhen Cidan (CHN) e davanti a Camille Maupoix (FRA); tra gli U20 Oscar Tonietti completa il podio inaugurato da Yuxin Bi (CHN) e Silvano Wolf.

Buone le prestazioni anche del resto della compagine: negli U18 Uomini Matteo Blangero è , Matteo Pedranzini 13° e Federico Pacchiarini è 16°; nelle U20 Melissa Bertolina è 11a e Martina Scola 13a; negli U20 Luca Curioni è , Lorenzo Milesi 5° e Umberto Ferrazza 21°.

La Coppa del Mondo Senior ripartirà invece per il penultimo appuntamento stagionale settimana prossima, da venerdì 4 a sabato 5 aprile, con Sprint e Mixed Relay a Villars-sur-Ollon in Svizzera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI