È doppio podio azzurro a Villars-sur-Ollon! Giulia Murada e Katia Mascherona 2^ e 3^ nella prova Sprint

È doppietta azzurra a Villars-sur-Ollon! Giulia Murada e Katia Mascherona sono 2a e 3a nella prova Sprint
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

È doppio podio azzurro a Villars-sur-Ollon! Giulia Murada e Katia Mascherona 2^ e 3^ nella prova Sprint

Coppa del Mondo di sci alpinismo: la località svizzera dice bene alla nazionale, con le due atlete valtellinesi che chiudono al 2° e al 3° posto la Sprint inaugurale, riportando l’Italia sul podio di specialità dopo oltre un anno di digiuno. Doppia vittoria in casa Francia, con Emily Harrop al quinto successo di fila e Thibault Anselmet che approfitta delle difficoltà di Cardona Coll e torna ad esultare. Appuntamento domani con la Mixed relay.

Comincia davvero bene il penultimo weekend di Coppa del Mondo a Villars-sur-Ollon per la compagine azzurra, che nella prova Sprint odierna mette a punto due podi in campo femminile, i primi della stagione nel format olimpico. Alle spalle della solita Emily Harrop (FRA), che ipoteca con la prova di oggi (la quinta vittoria su 5 prove Sprint) il titolo anche della generale, ci sono il ritorno di Giulia Murada e la prima volta di Katia Mascherona.

Per l’atleta del CS Esercito la piazza d'onore di oggi mette fine alla lunga striscia di gare senza salire su almeno uno dei gradini del podio: dopo il 3° posto nella Sprint della Val Martello il 25 febbraio 2024, Murada si era spesso attestata nelle prime cinque posizioni ma senza più riuscire a ottenere un piazzamento di rilievo. Con la prova di oggi, dominata di fatto fin dalla fase delle qualificazioni in cui aveva fatto segnare il miglior tempo, finisce un periodo di scarsi risultati e speriamo se ne possa aprire un secondo che possa rimettere in rilievo il talento di quest’atleta.

Per Mascherona, invece, si tratta del primo podio in Coppa del Mondo, nonostante il bronzo ottenuto ai Campionati Europei di Flaine – Chamonix lo scorso anno. Le buone prestazioni di quest’anno e l’acceso ottenuto alle fasi finali già in molte occasioni avevano fatto ben sperare fin dall’inizio ed ora ecco che il tabù si infrange anche per la classe 2001.

Tra gli uomini Thibault Anselmet (FRA) vince la prima gara della stagione, anche se paradossalmente è stato praticamente sempre in testa alla classifica generale, davanti a Jon Kistler (SUI) e Maximilien Drion du Chapois (BEL). Fin dalle batterie il vero atteso della giornata, Oriol Cardona Coll (SPA), non è sembrato essere in confidenza e ha faticato fino all’uscita nella fase semifinale riaprendo di fatto i giochi per la conquista della coppa di specialità.

Per gli altri atleti della Nazionale la competizione finisce prima della finale: Ilaria Veronese è 21a, mentre Alba de Silvestro non è partita. Tra gli uomini Nicolò Ernesto Canclini è il miglior azzurro al 19° posto finale, seguito da Giovanni Rossi 26° e Rocco Baldini 30° (con una penalità di un minuto).

L’appuntamento è domani, sabato 5 aprile, con la Mixed relay che chiuderà questo fine settimana prima di accompagnare gli scialpinisti alla tappa finale di Tromsø dove si decideranno i titoli. Come per la Sprint di oggi, anche la gara di domani sarà disponibile in streaming live sul canale Youtube ufficiale dell’ISMF a partire dalle ore 10.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI