Harrop e Cardona Coll vincono la Sprint di Boí Taüll. Mascherona e Canclini fuori in semifinale

Harrop e Cardona Coll vincono la Sprint di Boí Taüll. Mascherona e Canclini fuori in semifinale
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Harrop e Cardona Coll vincono la Sprint di Boí Taüll. Mascherona e Canclini fuori in semifinale

Coppa del Mondo di sci alpinismo: ennesimo trionfo per la fuoriclasse francese e vittoria in casa per lo specialista spagnolo che nel finale resiste al ritorno degli svizzeri. Bene gli azzurri, con Katia Mascherona e Nicolò Canclini che però rimangono fuori dalla finale. Appuntamento a domenica con la Mixed relay, in cui sarà ancora assente De Silvestro.

Il fine settimana spagnolo si riapre sui Pirenei con la prova Sprint che incorona Emily Harrop (FRA) e Oriol Cardona Coll (SPA) vincitori indiscussi della competizione. La transalpina, leader di classifica e vincitrice di tutte le Sprint finora disputate, non sbaglia il colpo nemmeno oggi e si regala un primo posto che le permette di prendere il largo anche nella classifica di specialità. A +13.2 troviamo la connazionale Lena Bonnel (FRA) che riesce proprio nel finale a resistere al ritorno di Ana Alonso Rodriguez (SPA), che chiude al 3° posto. Fuori dal podio Marianne Fatton (SUI), Célia Perillat-Pessey (FRA) e Caroline Ulrich (SUI). La nostra Katia Mascherona riesce a qualificarsi fino alle semifinali, dove però rimane esclusa mettendo fine prematuramente alla sua gara.

Tra gli uomini l’eroe di casa Oriol Cardona Coll (SPA) pone fine al dominio svizzero conquistando la prima vittoria individuale di stagione. Alle sue spalle, staccati di una manciata di secondi, Robin Bussard (SUI) e Arno Lietha (SUI) che chiudono rispettivamente 2° e 3°. Medaglia di legno per l’unico francese qualificato, Pablo Giner Dalmasso (FRA), seguito da Ot Ferrer Martinez (SPA) e Iñigo Martinez De Albornoz Marqués (SPA). Nicolò Canclini, unico azzurro a qualificarsi per le semifinali, chiude al 6° posto la sua batteria dicendo addio alle speranze della finale. 

Alla luce dei risultati di oggi e delle prestazioni dello scorso weekend in Andorra, sembra che proprio la Spagna sia la favorita per la Mixed relay di domani (TRASMESSA LIVE QUI DALLE 10.15), ma occhi puntati sulla Francia e l’Italia, che anche senza la presenza di Alba de Silvestro (che ha saltato la tappa per problemi alle tonsille) saprà sicuramente fare bene.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Black crows navis freebird 102

MAXISPORT

BLACK CROWS - navis freebird 102

799.95 €

lo sci black crows navis freebird 102 è la scelta perfetta per chi cerca leggerezza e stabilità  durante le più impegnative uscite in backcountry ....