La Mixed relay di Puy-Saint-Vincent va alla Cina. Ottimi Curioni-Pollini che chiudono al quarto posto

La Mixed relay di Puy-Saint-Vincent va alla Cina. Ottimi Curioni – Pollini che chiudono al quarto posto
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2024/25

La Mixed relay di Puy-Saint-Vincent va alla Cina. Ottimi Curioni-Pollini che chiudono al quarto posto

Coppa del Mondo Youth di Sci alpinismo: la seconda giornata sull’arco alpino francese vede la Cina dominare l’ultima staffetta mista della stagione, infliggendo distacchi abissali alla Spagna e alla Francia, rispettivamente al 2° e 3° posto. Ottima la prestazione dell’Italia che accede in finale con la coppia Luca Curioni-Giorgia Pollini e chiude appena fuori dal podio. Appuntamento sabato con l’Individual.

Un’altra giornata è passata in quel di Puy-Saint-Vincent, località incastonata tra le Alpi francesi che ospiterà fino alla fine della settimana la tappa conclusiva della ISMF Youth World Cup, il circuito dedicato alle giovani promesse U18 e U20 dello sci alpinismo mondiale. Nella giornata di giovedì 27 marzo è stato il turno della Mixed relay, la staffetta a coppie mista.

Arriva così un’altra vittoria schiacciante della Cina che con l’infallibile coppia Luer Bu / Yuzhen Cidan detta il ritmo fin dai primi passaggi concludendo la prova in 32:31.5, a oltre un minuto e mezzo dalla diretta avversaria, la Spagna di Gonzalo Cesares Hervias / Laia Selles Sanchez che si deve accontentare della seconda posizione. Alle sue spalle, con una penalità che tuttavia non ha inficiato sul risultato finale, c’è la beniamina di casa, la Francia con Celestin Gullon / Camille Maupoix, che approfitta invece del minuto di penalità inflitto agli USA a causa di una pelle non agganciata correttamente allo sci di Griffin Briley nella frazione finale. 

Per l’Italia accede alla finale la squadra 2 con Luca Curioni / Giorgia Pollini, entrambi al 2° posto nella Sprint di mercoledì, che riesce a rimanere in zona podio per gran parte della competizione, salvo poi cedere nel finale e chiudere con un comunque convincente 4° posto.

In Finale B si fermano la coppie di Oscar Tonietti / Silvia Boscacci che ottengono il 3° posto, quindi 13° finale, e Umberto Ferrazza / Martina Scola 5°, ossia 15° nella classifica conclusiva. Il prossimo appuntamento, il penultimo della stagione, è domani sabato 29 marzo con un’Individual che si prospetta agguerrita come sempre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon mtn explore

CISALFA

SALOMON - mtn explore

359.00 €

scarponi sci alpinismo salomon mtn explore - unisex
Prezzi Fischer transalp ts

CISALFA

FISCHER

TRANSALP TS


499.00 €

6 giorni fa