Rossi e Compagnoni vincono ma niente titolo. Tra gli U23 trionfano Tomasoni e Moreschini

Rossi e Compagnoni sono i nuovi Campioni italiani Sprint. Tra gli U23 trionfano Tomasoni e Moreschini
Info foto

Società Sportiva Fornese

Sci Alpinismocampionati italiani assoluti

Rossi e Compagnoni vincono ma niente titolo. Tra gli U23 trionfano Tomasoni e Moreschini

A Forni di Sopra vanno in scena i Campionati italiani assoluti di Sci alpinismo. Nella Sprint di oggi sono Giovanni Rossi e Giulia Compagnoni i vincitori, Luca Tomasoni e Lisa Moreschini si impongono tra gli U23, Leonardo Vincenzo Taufer e Clizia Vallet e sono i migliori tra gli Junores. Domenica in programma le Staffette miste.

È iniziata oggi la kermesse nazionale che sulla pista “Cimacuta” di Forni di Sopra (UD) ha visto competere oltre 120 atleti appartenenti ai Comitati FISI regionali e ai Corpi militari per ottenere il titolo di Campione e Campionessa italiani Sprint. Nella categoria “Senior” si sono imposti i valtellinesi del CS Esercito Giovanni Rossireduce da un buonissimo quarto posto in quel di Schladming – e Giulia Compagnoni, che si mette alle spalle Dimitra Theocaris (US Aldo Moro). Nulla da fare invece per il campione in carica Nicolò Canclini (CS Carabinieri) che si deve accontentare di un 3° posto davanti al compagno d’arma Andrea Prandi.

Nella categoria U23 i nuovi Campione e Campionessa nazionali sono Luca Tomasoni (CS Esercito) e Lisa Moreschini (GS Fiamme Gialle). Il bergamasco si è imposto su Pietro Festini Purlan (Us Val Padola) e su Rocco Baldini (CS Esercito), mentre la trentina è riuscita ad avere la meglio nel confronto diretto con Katia Mascherona (GS Fiamme Gialle) e Samantha Bertolina (CS Carabinieri), al traguardo rispettivamente 2^ e 3^.

Tra gli U20 è stata una battaglia serratissima tra Leonardo Vincenzo Taufer (Skialp Valdobbiadene), Erik Canovi (GS Fiamme Gialle) ed Hermann Debertolis (Skialp Valdobbiadene) che hanno concluso in quest’ordine la loro prova. Tra le donne Clizia Vallet (Corrado Gex) si è presa invece un successo ben più ampio, davanti a Anna Pedranzini (SC Alta Valtellina) e Caterina Cioccarelli (Pol. Albosaggia).

In gara anche la categoria U18 che ha salutato i successi di Enrico Pellegrini (CAI Schio 1910) sui compagni di squadra della Pol. Albosaggia Lorenzo Milesi e Luca Curioni, e di Vanessa Marca (SC Bagolino) su Martina Scola (Nord Marmolada) e Annalisa Pitscheider (Badiasport ASD).

Il weekend friulano si concluderà domani mattina con le Staffette miste. 

#SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
163
Consensi sui social