Sci alpinismo al via: prima gara il Memorial Fabio Stedile

memorial stedile
Info foto

Valentina Graziosi

Sci Alpinismo

Sci alpinismo al via: prima gara il Memorial Fabio Stedile

La stagione agonistica dello sci alpinismo è ufficialmente ai nastri di partenza e il primo grande appuntamento è fissato per metà novembre con la tradizionale Coppa delle Dolomiti e la sua gara giovani. Quest’anno, per celebrare il ventesimo anniversario della scomparsa dell’alpinista Fabio Stedile, l’appuntamento raddoppia

Lo staff del circuito, insieme con l'Adamello Ski Team ha deciso di mettere in calendario due appuntamenti agonistici: domenica 17 novembre la gara Memorial Stedile, riservata agli under 20 (cadetti e juniores) che si svilupperà su un dislivello compreso tra 400 e 600 mt come da regolamento, mentre il giorno prima, sabato 16 novembre, si aggiunge una competizione riservata alle categorie assolute (espoir, senior e master). In realtà non si tratta di una manifestazione nuova, bensì del tradizionale Trofeo Crazy Idea, classico appuntamento di apertura stagionale che, nell’ottica della condivisione, è stato accorpato alla sfida giovani creando così un grande contest di sci alpinismo.

Il ghiacciaio Presena insieme al Passo del Tonale sono una garanzia per quanto riguarda la situazione neve che sul ghiacciaio è decisamente abbondante grazie alla recente nevicata che ha regalato oltre un metro di polvere bianca e ha già permesso di aprire gli impianti di risalita. Così, Presena e Tonale, diventano ufficialmente sede di gara, pronti ad ospitare una due giorni di intense competizioni. Restano ancora da decidere i tracciati di gara che saranno resi noti solo pochi giorni prima delle gare e solo dopo aver attentamente valutato tutte le varie possibilità. Per entrambe le sfide si è già deciso di inserire un paio di tratti tecnici, anche per non esagerare con i dislivelli tenendo in considerazione che si tratta della prima uscita ufficiale della stagione.

Per quanto riguarda il Trofeo Crazy Idea di sabato 16 novembre è già stato effettuato un primo sopralluogo, che ha consentito di dare forma ad una prima idea di percorso: la partenza dovrebbe essere circa 300 metri sopra la vecchia stazione della Funivia Presena lungo la pista Paradiso, con l'obiettivo di creare una traccia ad inversioni fuori pista. Si salirà fino alla stazione d'arrivo a Passo Paradiso, un cambio assetto per scendere fuoripista per circa 150 metri di dislivello per un'altra area cambio, e poi un'ultima salita nei pressi della stazione d'arrivo della telecabina dove si prevede di posizionare il traguardo. Questo il progetto, ma i tracciati saranno definitivi solo a ridosso della competizione una volta valutate le effettive condizioni dell’innevamento.

Sono attesi tutti i più forti giovani dei Comitati d'Italia: Luca Faifer, Federico Nicolini, Gian Luca Vanzetta, Davide Magnini, Omar Campestrini, Giulia Compagnoni, Giorgia Dalla Zanna.Gli artefici di questa manifestazione sono tre: Alberto Stedile, segretario generale della Coppa delle Dolomiti, Luca Salini del Team Crazy Idea e Adamello Ski Team. Questo progetto innovativo prevede anche che il Memorial Stedile, a partire dal prossimo anno, diventerà il classico appuntamento giovani che ogni competizione de La Grande Course ha deciso di inserire nel programma.   Per iscrizioni e informazioni www.adamelloskiraid.com

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

memorial Stedile

8 foto, ultima del Venerdì 15 Novembre 2013

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarĂ  tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.