Google Streets arriva sulle Piste di sci del Cervino

Google maps piste da sci
Info foto

google maps

Turismo

Google Streets arriva sulle Piste di sci del Cervino

Dopo le città, le piste. Google Street View sta per arrivare sulle piste da sci Europee, e Zermatt è stata scelta come prima località europea ad ospitare la motoslitta Snowmobile, che rileva le piste e le rende navigabili online dalle applicazioni di Google Maps.

La scelta del Cervino non è stata solo una scelta di Google. Svizzera Turismo ha condotto un sondaggio coinvolgendo 30000 appassionati sulla scelta della stazione sciistica svizzera predestinata ad inaugurare le visite della motoslitta di Gooogle Street in Europa e delle 30 località suggerite Zermatt ha ottenuto 2800 voti.
 
In realtà la scelta della Svizzera come prima destinazione delle motoslitta di Google Street è quanto mai singolare, visti i non meravigliori rapporti dell'azienda di Mountain View con la pesante burocrazia Elvetica, in termini di privacy e di di presidio del territorio.
Secondo quanto riportato dal sito swissinfo.ch i problemi di privacy che Google Street ha riscontrato con il servizio stradale in Svizzera, potrebbero essere risolti effettuando le riprese quando le piste sono vuote, nelle prime ore del mattino ed oscurando i volti delle persone che risultassero eventualmente riconoscibili.

Non si sa ancora quando i risultati della mappatura saranno on line e potremo effettivamente percorrere le piste del Cervino stando comodamente seduti alla postazione del pc. La motoslitta inizierà i lavori a breve, ma la successiva elaborazione delle immagini è estremamente complessa, forse richiederà parecchi mesi. 

Nel frattempo è possibile provare il servizio sulle piste Canadesi dove si sono svolte le scorse Olimpiadi:

Naviga sulle piste di Whistler Creekside (Canada)

Prova la pista di slittino di Whistler Sliding Centre (Canada)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Street View snowmobile: Google arriva sulle piste da sci

Google, Martedì 9 Febbraio 2010

Ultimi in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.