A Courmayeur una vacanza per i ragazzi con disabilità insieme alle famiglie con il progetto "Hol4All"

A Courmayeur una vacanza  per i ragazzi disabili insieme alle famiglie con il progetto “Hol4All”
Info foto

pg fb Obiettivo3

Valle d'AostaPROGETTO "Hol4All"

A Courmayeur una vacanza per i ragazzi con disabilità insieme alle famiglie con il progetto "Hol4All"

Si chiama "Hol4All" (Holiday for All), il progetto ideato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE per offrire gratuitamente una vacanza inclusiva ai giovani con una malattia rara o con disabilità fisica e/o intellettiva complessa insieme alla loro famiglia.

Dal 23 al 26 marzo si è tenuta a Courmayeur la "Snow Edition" del progetto “Hol4All” che ha visto 38 famiglie concedersi una vacanza di relax e ricca di attività sulle piste della rinomata località sciistica valdostana grazie anche alla collaborazione con la catena dei Th Resorts. Una vacanza per tutti in cui non solo i ragazzi e i bambini con disabilità hanno avuto la possibilità di imparare a sciare con maestri di sci altamente qualificati, ma dove anche i genitori e i fratelli hanno potuto "ricaricare le batterie", divertirsi, passare qualche momento di spensieratezza e sentirsi uniti e più forti.

L’obiettivo della Fondazione Allianz UMANA MENTE è, infatti, quello di sostenere le famiglie con figli con disabilità che sono più esposte al rischio di emarginazione sociale.

Oltre ad uno staff preparatissimo di educatori, psicologi e medici di cui si avvale la Fondazione Allianz UMANA MENTE,  a Courmayeur era presente anche il team dell’Associazione "Enjoyski Sport Odv" la cui mission è quella di mettere a disposizione delle scuole sci, gratuitamente, strumenti come il monosci e il dualski, mettendo in campo anche le proprie competenze su come utilizzarli al meglio.

"Abbiamo avuto la meravigliosa opportunità di collaborare con il progetto Hol4All - racconta Mauro Bernardi dell’Associazione "Enjoyski Sport ODV", primo istruttore italiano con disabilità e maestro di sit-ski per insegnare la pratica dello sci alpino a persone con disabilità  – Tutti, inclusi i genitori e i fratelli dei ragazzi con disabilità,  hanno il diritto di fare una vacanza e ognuno deve potersi prendere i propri tempi. Sono state organizzate tante attività divertenti per le famiglie come, ad esempio, la serata nella spa per le mamme e la serata per i papà. E, cosa molto importante, si sono svolte attività anche per i siblings (i fratelli dei disabili) che vivono anche loro in casa una situazione di disabilità".

 

"Abbiamo creato una sinergia con la Fondazione Allianz UMANA MENTE – prosegue Mauro BernardiDal punto di vista sociale ed umano avevamo collaborato con loro già la scorsa estate a Madonna di Campiglio perché l’obiettivo di Enjoyski Sport Odv è quello di far vivere a tutti la montagna sia in estate che in inverno. Avevamo messo a loro disposizione le joelette per le escursioni.  A Courmayeur abbiamo dato un supporto tecnico, fornendogli dualski e monosci e aggiornando i maestri professionisti della scuola sci di Andea Borney, che da sempre si impegna a rendere la montagna accessibile a tutti, su come utilizzare l'attrezzatura. I ragazzi disabili hanno quindi sciato in pista, ognuno con l’ausilio dedicato. Chi stava in piedi utilizzava lo strumento ideato da Andrea Borney, mentre chi stava seduto utilizzava i nostri monosci e dualski”.

 

"Per quanto riguarda l’agonismo – continua Mauro Bernardila Fondazione Allianz UMANA MENTE sostiene il progetto Obiettivo3, ideato da Alex Zanardi anni fa ed oggi portato avanti dalla sua famiglia, che è dedicato agli atleti che si stanno preparando per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano - Cortina 2026.  Con loro abbiamo fatto un lavoro finalizzato all’autonomia totale: abbiamo dato indicazioni su come rialzarsi da soli quando cadono oppure quale strategia usare quando salgono sugli impianti di risalita. Per la parte più tecnica, invece, abbiamo fornito consigli ed accorgimenti per riuscire ad essere efficaci sul tracciato in base alle condizioni della neve. Non abbiamo fatto pali, ma abbiamo sciato in campo libero adattandoci al tipo di neve e al meteo che trovavamo e in pochi giorni abbiamo trovato di tutto: pioggia, vento, nebbia, neve soffice, neve fresca, neve bagnata. Abbiamo anche lavorato su diversi pendii, dalle piste blu alle piste nere”.

 

"È stata una grande esperienza, le famiglie erano felici di vedere i propri figli sciare in sicurezza. È emozionante vedere come i genitori, che consapevolmente notano i limiti nei figli disabili, possano guardare il mondo della disabilità anche con una visione diversa.  Abbiamo creato una bellissima squadra, i ragazzi che si stanno preparando per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, e che arriveranno a livelli altissimi, si sono allenati ma hanno anche sciato insieme agli altri ragazzi disabili e ai loro fratelli che sciano solo per passione. Questo aspetto è coerente con il sostegno che la Fondazione Allianz UMANA MENTE fornisce sia al progetto degli agonisti sia a quello di avviamento, ma soprattutto allo sci ludico e turistico come risorsa e stimolo per i giovani. I ragazzi atleti che stanno puntando a un obiettivo alto, quello di partecipare ai Giochi Paralimpici di Milano - Cortina 2026, porteranno nel cuore tutti quei ragazzi che purtroppo non hanno le caratteristiche tecniche per poter sciare in autonomia per via di una disabilità più grave. E questi ultimi saranno orgogliosi di vedere i loro compagni di vacanza gareggiare in un evento così importante e di aver avuto l’occasione di poter sciare insieme a loro” conclude Mauro Bernardi dell’Associazione "Enjoyski Sport Odv".

 

Dal 2 all’8 settembre si terrà a Madonna di Campiglio la "Summer Edition" del progetto “Hol4All”, una vacanza per tutti con attività culturali e sportive come il trekking, i corsi di golf, il rafting e attività indoor.

LEGGI ANCHE:

L'importanza dello sci alpino per l'integrazione dei bambini con disabilità motoria e cognitiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile: 152 km di piste e tariffe tra le più convenienti d'Italia, anche per le famiglie

La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.