Domobianca, dopo un inverno positivo si guarda al futuro tra un'estate ricca di eventi e nuovi investimenti

Foto di Redazione
Info foto

Davide Franchi

Piemonte

Domobianca, dopo un inverno positivo si guarda al futuro tra un'estate ricca di eventi e nuovi investimenti

Bilancio positivo per la stagione sciistica appena conclusa a Domobianca. Nonostante uno degli inverni più caldi mai registrati in Italia, contraddistinto da alte temperature e scarse precipitazioni nevose, diventate abbondanti solo a fine stagione, è stato possibile garantire 85 giornate di apertura con circa 41.000 primi passaggi, dato in linea con la stagione precedente.

La stagione invernale di Domobianca, stazione turistica situata sulle alture di Domodossola, si conclude con un bilancio positivo:“Si tratta di una vera impresa – sottolinea Federico Sciagata, Direttore di Domobianca365 – se si considera che fino a metà febbraio non abbiamo avuto nevicate e temperature ben al di sopra della media stagionale che hanno reso problematico anche l’innevamento artificiale. Poi, quando la stagione invernale sembrava volgere al termine, la neve è arrivata, fino ai due metri in quota. Ma a quel punto si sono susseguiti weekend con vento forte e maltempo e, in occasione del ponte di Pasqua, sono arrivate piogge intense anche sopra i 1500 metri che ci hanno costretto alla chiusura anticipata degli impianti”.

E’ stata una stagione positiva nonostante tutto – afferma Paolo Zanghieri, Presidente del gruppo Altair proprietario di Domobianca365 – anche se per la terza stagione ci siamo dovuti confrontare con condizioni climatiche mai viste negli ultimi 70 anni. Il nostro team è stato messo alla prova e grazie al lavoro siamo stati in grado di mantenere i numeri della passata stagione. Il trend è comunque in costante crescita, soprattutto rispetto a sciatori e ospiti non ossolani. Questa è la strada che vogliamo percorrere e per la quale occorre proseguire con il consolidamento dell’offerta ricettiva e di servizi. I lavori per il completamento del nuovo hotel all’Alpe Lusentino proseguono secondo i tempi previsti e ci auguriamo possano essere completati per il prossimo inverno. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i fondi, pari a 1.6 milioni di euro, per il potenziamento dell’impianto di innevamento artificiale nelle piste più alte che realizzeremo durante l’estate. Insomma non ci fermiamo mai”.   Fra le novità della stagione appena conclusa l’iniziativa “Treni della Neve”, si è rivelata un grandissimo successo. Avviata a metà gennaio – in collaborazione con Trenord e Snowit –  ha portato oltre 200 persone sulle piste di Domobianca365 grazie al passaggio in treno e in navetta. Una modalità comoda, senza stress e sostenibile per sciare sulle piste del Lusentino. Domobianca è stata la prima e unica stazione piemontese a essere inserita in questa iniziativa che sarà certamente riproposta e ampliata anche il prossimo anno.

Ottimi i riscontri anche per quanto riguarda le presenze nei tre ristori di Domobianca con le specialità della cucina ossolana e di montagna e per l’offerta ricettiva di Baita Motti che ha funzionato sostanzialmente in modalità “full booked” durante tutti i periodi di apertura. 

L’altra grande novità di queste settimane è la costituzione di MRD – Mountain Resort Development – nata dall’acquisizione da parte di Altair delle società San Domenico Ski, San Domenico Real Estate e Alpe Devero Ski, che opererà in stretta sinergia con Domobianca. 

Stiamo iniziando a lavorare in sinergia per creare le condizioni migliori per creare valore da questa nuova realtà che ha come mission lo sviluppo del turismo montano in Ossola. Le due località turistiche offrono ottime possibilità per razionalizzare e potenziare una serie di attività comuni e condivise, come ad esempio quelle di marketing, e su questo abbiamo iniziato a ragionare. Oggi il primo obiettivo è concludere i lavori nella stazione di San Domenico per poter pianificare l’avvio delle attività prima possibile in modo da ottenere ulteriore crescita in termini di presenze e di revenue. Quindi nelle prossime settimane lavoreremo per arrivare alla riapertura di San Domenico, dopo lo stop forzato per lavoro di quest’inverno, e l’avvio di una riflessione sulle progettualità che potranno interessare l’Alpe Devero”.

C’è quindi molto entusiasmo e slancio per l’ormai imminente avvio della stagione estiva.

STAGIONE ESTIVA: SEGGIOVIE APERTE, MOUNTAIN-BIKE, TREKKING, PARCO AVVENTURA E UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI

Ancora in definizione il calendario degli eventi, ricco e articolato come in ogni estate.

Immancabili alcuni degli appuntamenti di Domobianca: la Salomon Vertical Race, i tornei di beach volley, il Rally delle Valli ossolane e la Valle degli Orti Fast. Certamente presenti gli eventi musicali: l’attesissimo Karmageddon che ogni anno fa registrare un grande successo di pubblico e le serate di musica live e dj set. E ancora eventi dedicati alle famiglie: Lusefamily e Festa del Volo, solo per citarne alcuni e quelli per gli amanti del buon cibo e dei prodotti tipici ossolani: Lusenvino e Chef in Quota. Insomma tante iniziative per tutti i gusti.

Da segnare subito in agenda gli appuntamenti di aprile all’Alpe Lusentino. Il 25 aprile vi aspettiamo numerosi per la tradizionale grigliata con polenta allietata da buona musica e animazione e il 1° maggio con la mitica costinata, polenta e formaggi tipici del territorio.

Per aggiornamenti è possibile consultare il sito domobianca365.it e le pagine social Domobianca365.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Approfondimenti

San Domenico
Informazioni turistiche

San Domenico

San Domenico di Varzo

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.