Due strade e uno Snowpark: a Foppolo c'e l’Iron snowpark

Due strade e uno Snowpark: Foppolo e l’Iron snowpark
Snowpark

Due strade e uno Snowpark: a Foppolo c'e l’Iron snowpark

In Alta Valmembrana in Lombardia nel comprensorio di Bremboski a 50 km da Bergamo, che voi siate indecisi sulla strada arriverete sempre all’Iron snowpark. 

L’iron snowpark è dislocato a 1900 mt di quota in Val Carisole è servito dalla seggiovia quadriposto a sganciamento automatico Carisole - Conca Nevosa. Per consentire il riding a tutti il park è costituito in linea, così detta Slopestyle, la nuova disciplina introdotta anche a Sochi 2014 per lo sci freestyle e lo snowboard e per chi ama invece il jibbing, cioè sfruttare solo le strutture e non i kicker cioè i salti, si trova affianco una linea solo jib che va da un livello easy a un livello hard, la progettazione è stata seguita da Doors Snowpark e dal Team NewschoolShop che da anni porta avanti con passione questo progetto in continua crescita. Questo park dista a 50 km da Bergamo e qualsiasi strada voi scegliate be insomma vi portà li! Quindi non avete alternativa se a volte le strade vi mettono di fronte a un bivio, in questo caso Foppolo o Carona, qui non avete scelta arriverete sempre all’Iron snowpark che è situtato nel comprensorio Bremboski.

Salendo con l'impianto Carisole-Conca Nevosa saltano subito all'occhio i jump dell'Iron snowpark, tirato a lucido quest'anno e pronto per ospitare voi gli amanti del freestyle. Un vantaggio che ha questo spot è avere i terrazzamenti in terra questo consente una preparazione delle strutture fin dalla prima nevicata, non aspettando metri e metri di neve e l’obbligo di un’innevamento artificiale che visto il meteo di quest’anno dove fa fin troppo caldo sta diventando un costo elevato per tutti i comprensori. Non importa se siete Pro o beginner all'Iron snowpark nei 400 metri di lunghezza ci sono due jib line, una easy e una hard per un totale di 7 rail e 8 box, c'è un jump di 13 metri leggermente step up, due Jump easy da 3 metri e 5 metri e due medi da 7 e 9 metri. Ovviamente la riuscita del park non sarebbe possibile se non ci fossero gli artisti dello shaping dietro a ogni struttura e qui sono: Brian Cortinovis, giovane snowboarder bergamasco, che si avvale dell'aiuto di altri appassionati skier e snowboarder, Alessandro Mazzoleni, Alessandro Bianchetti, Davide Tarchini, Mattia Imberti, Alberto Panza, della New School shop crew e ovviamente di due bravi e gasatissimi gattisti, Roberto Pedretti e Jacopo Rossi. Come ogni park che si rispetti ha I propri “locals” Molti sono gli snowboarder locali con cui è facile sintonizzarsi e finire a girare insieme e a provare ogni trick possibile.

Presenti ovviamente gli skier e inoltre c'è la possibilità di fare lezione di sci freestyle con Loski-camp di Alessandro Bianchetti le date in cui sarà presente saranno sotto formula di week-end 1e2 febbraio, 15-16 febbraio, 8-9 Marzo, 15-16 marzo e 22-23 marzo gran chiusura con bbq. A Alessandro per dimostrarvi quanto si può apprendere all’Iron snowpark ho chiesto come il livello di riding nello sci freestyle si sia alzato e questa è stata la risposta da parte dell'occhio del maestro: "Ai local il park è servito molto perchè ora hanno la possibilità di girare spesso e quindi il loro livello si è alzato. i non local (parlo dei ragazzi di loski-camp) hanno partecipato in tanti all'opening e a tutti è piaciuto il park e la situazione generale del freestyle in un posto come foppolo, praticamente dietro casa, quindi in generale, la situazione è positiva, è necessaria la collaborazione costante di tutti per continuare a far andar bene il freestyle a Foppolo perchè ci i buoni presupposti che il livello cresca sempre di più". Se anche voi quindi volete collaborare alla crescita dell'Iron snowpark con il vostro livello di riding ecco non manca niente e vale la pena farci un giro: divertimento assicurato anche per chi vuole fare freeride in tutta sicurezza guardate il video qui sotto! 

Video non disponibile
Video : Alessandro Bianchetti freeride parte 1 dicembre2013/gennaio2014

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Iron Snowpark

9 foto, ultima del Lunedì 20 Gennaio 2014

Ultimi in Regioni

Pila. L’inverno entra nel vivo con una stagione ricca di eventi.

Pila. L’inverno entra nel vivo con una stagione ricca di eventi.

Pila entra nel vivo di un inverno indimenticabile, con l’arrivo delle festività che segnano l’inizio della stagione più attesa dagli amanti della montagna.  A partire dal 24 dicembre il resort valdostano si anima con un calendario di eventi che unisce sport, spettacolo e tradizioni, regalando esperienze indimenticabili a grandi e piccoli. Occasioni perfette per vivere la magia dell’inverno tra le sue cime innevate.