Al via la XV edizione di Art in Ice, il concorso di sculture di neve

ART IN ICE
Lombardia

Al via la XV edizione di Art in Ice, il concorso di sculture di neve

Dieci squadre, ciascuna formata da 3 scultori, si daranno appuntamento dal 3 al 7 dicembre sulle nevi di Livigno per l'Art in Ice for Fashion, il concorso internazionale di sculture di neve che quest'anno sarà dedicato al mondo della moda.

Ad ogni squadra sarà fornito un cubo di neve pressata di 3 metri per tre, ubicato lungo le vie del paese e i concorrenti avranno tre giorni di tempo per trasformarlo in una vera e propria opera d'arte con il solo ausilio di raspe e picconi, senza l’uso di attrezzi elettrici, supporti e coloranti. Per turisti e residenti è un'occasione unica per assistere alla nascita di un' opera d'arte, giorno dopo giorno fino al 7 dicembre, quando saranno consegnati il Gran Premio della Giuria, il Premio degli Artisti e quello del Pubblico e avrà luogo una grande festa con sfilata di moda tra le sculture.

Per capire meglio lo spirito della manifestazione abbiamo chiesto direttamente a Lelia Giacomelli, ideatrice, nonchè presidente dell'omonima associazione “Art In Ice”, che da 15 anni porta a Livigno forme d'arte di rara originalità e bellezza.

Come nasce l’idea di Art in Ice?

“Art in ice” nasce con la voglia di valorizzare l'elemento neve, così ricco e abbondante in nella vallata di Livigno. Da elemento ostile per i nostri genitori e nonni, la neve diventa risorsa economica preziosissima negli anni del boom economico degli anni 60, fino a diventare materia da plasmare in forme d'arte pura.

"Art in Ice for Fashion": quale il legame con il mondo della moda?

Il fascino della scultura di neve risiede nel suo essere forma d’arte effimera: le opere durano finchè il sole primaverile non le fa ritornare acqua. Il punto di contatto tra i due mondi è proprio l’effimero: sia la neve che le mode durano il tempo di una stagione ed entrambe rappresentano un’esplosione di creatività ed energie che si rinnovano di anno in anno. “Art in ice for fashion” è il tentativo di far dialogare questi mondi utilizzando i propri punti di forza reciproci. Una location unica per una sfilata di moda e per gli artisti una possibilità di intepretare la moda stessa.Questo connubio è reso possibile ed è stato stimolato dal main sponsor di questa manifestazione, la società della famiglia  Giacomelli che opera nel settore del turismo e della moda e che ha scelto questo evento internazionale per festeggiare i 70 anni della boutique più vecchia di Livigno "Da Giuseppina 1941" fondata dal nonno e portata avanti dalla mitica zia Giuseppina fino all'ingresso della terza generazione.

Non sono riuscita a strappare un pronostico sul vincitore del concorso 2010, ma sicuramente già un primo successo c’è stato: per la prima volta parteciperà una squadra proveniente dall’India.

Accanto al concorso sarà organizzato Art in Ice Academy, l’accademia della neve, un'iniziativa per avvicinarsi a quest’affascinante forma di scultura e seguire lezioni e laboratori sul campo, quest’anno dedicati al tema del Floral Design. Art in Ice Academy è un grande evento collettivo, a cui potranno partecipare gratuitamente tutti gli interessati, dai nove ai novant'anni.

Per tutti coloro che non potessero partecipare alla manifestazione, presso l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort, è allestito il museo permanente di Art in Ice, dove è possibile ammirare le immagini delle opere d’arte delle passate edizioni, i bozzetti delle sculture e le foto di grandi fotografi come Mario De Biasi e Ugo Panella.



3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.