Artesina, nuova seggiovia esaposto "La Turra" per il prossimo inverno

Artesina, nuova seggiovia esaposto 'La Turra' per il prossimo inverno
Info foto

Leitner - Artesina S.p.A.

PiemonteNUOVI IMPIANTI

Artesina, nuova seggiovia esaposto "La Turra" per il prossimo inverno

Per la stagione invernale 2025/2026 Artesina, stazione sciistica del comprensorio MondolèSki, presenterà come novità la seggiovia esaposto "La Turra" ad ammorsamento automatico.

Il nuovo impianto di risalita coprirà un percorso di 1.533,63 metri per un dislivello di 338,50 metri, con una velocità di 5m/s e un tempo di percorrenza di 5 minuti. La stazione di partenza si troverà a 1740 metri d’altezza, mentre la stazione a monte sarà posta a quota 2085 metri.

Rendering nuova seggiovia "La Turra". Leitner/Artesina S.p.A.

La seggiovia, firmata Leitner, potrà trasportare sino a 2700 persone all’ora e servirà cinque piste: la Durand verso la pista del Canalone, e sulla Turra la Panoramica, la Centrale, la Ellero e la Race. L’entrata in funzione del nuovo impianto di risalita è prevista per dicembre 2025.  

La seggiovia sostituirà le due sciovie della Turra. Per chi desidera conservare un pezzo storico di Artesina, è possibile prenotare un piattello dei vecchi skilift. Tutti i piattelli, corredati da certificato numerato di autenticità, sono stati donati all'Associazione Turistica Artesina che ne gestirà assegnazione e consegna sulla base delle domande pervenute. È richiesto un contributo di 50 euro per ogni pezzo prenotato. L'incasso verrà interamente devoluto in iniziative di beneficienza e progetti di sviluppo del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Alpe di Mera, riaperta oggi, dopo 10 anni, la pista di rientro Mera-Scopello. Guarda la nostra fotogallery

Alpe di Mera, riaperta oggi, dopo 10 anni, la pista di rientro Mera-Scopello. Guarda la nostra fotogallery

Grazie agli investimenti per il nuovo impianto di innevamento programmato, realizzato dalla società Monterosa 2000 S.p.A. tra il 2023 e il 2024, a 10 anni dall'ultima volta, è stata riaperta oggi la pista di rientro Mera-Scopello. Il tracciato conduce fino ai 682 metri di quota della stazione di partenza della seggiovia biposto Scopello-Mera. Lo abbiamo provato oggi per i nostri lettori: guarda la fotogallery per scoprirlo!