Con lo Snowboard in Valle d'Aosta

SnowPark Gabiet
Info foto

www.monterosa-ski.com

Valle d'Aosta

Con lo Snowboard in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta dispone di un'offerta decisamente completa per gli "snowboardisti", sia per chi predilige le aree attrezzate, sia per chi ama i pendii lontano dai tracciati battuti.
Vi presentiamo gli Snow park nei quali è possibile compiere acrobazie, salti ed evoluzioni sulla neve in piena sicurezza: Cervinia, Monterosa-ski, Pila, Champorcher e La Thuile.

Dalla settimana scorsa è aperta a Gressoney-La-Trinité l'area Snowpark di Monterosa Ski. Il Gabiet è dotato di 3 salti di diversa difficoltà, una zona rail, un quarter e una spina, oltre a una pista di boarder-cross. L'area apre ogni giorno, nello stesso orario degli impianti, è obbligatorio indossare il casco e l'accesso è incluso nello skipass Monterosa Ski.
Nella gallery allegata i primi riders dello scorso week-end.

A Pila lo Snow Park Areaeffe è collocato in prossimità dell'arrivo della funivia Grimod ed è comodamente servito dalla seggiovia quadriposto Grimod, con la quale si accede anche alla Slopestyle Zone (lungo la pista del Grand Grimod) dedicata ai più agguerriti e virtuosi fra gli snowboarder con rail, rail box e fun box abbinati a strutture in neve e kicker dai 3 ai 16 metri.  Nella rinnovata parte intermediate è stato realizzato un vero e proprio percorso jibbing lungo oltre 500 metri, caratterizzato da ostacoli naturali, tronchi, piccoli kicker e nuovi rail easy&fun. All'arrivo della seggiovia La Nouva si trova anche la Pipe zone.
Per gli under 18 l'appuntamento è Pila è per ogni venerdìper il grande contest creato da Disney XD e Nitro in collaborazione con Stramitico, la Scuola di sci di Pila e il Team dello snowpark capitanato da Alessio Bazzana.
Ogni settimana ai primi classificati fra i rider andrà in premio una tavola da snowboard realizzata da Disney XD in collaborazione con Nitro. L'iscrizione è gratuita.

A Breuil-Cervinia, a fianco della seggiovia Fornet sopra a Plan Maison, accanto al confine italo-svizzero, dal 2003 è aperto l'Indian Park, lo snowpark più alto d'Europa (oltre i 3000 metri) su neve naturale, e tra i più imponenti di tutto l'arco alpino con quasi 1.000 metri di lunghezza per 100 di larghezza, con quattro ettari di superficie interamente dedicata al freestyle. Il parco presenta tre percorsi di varia difficoltà: easy (salti da 2 a 6 metri), intermediate (da 8 a 12 metri), pro con il Decolletor di 18 metri, il tutto arricchito da un barbecue e dalla musica sulle piste.

Ai 1.900 metri della località Chantorné di Torgnon sorge il White virus Park. Dispone di tre linee: jump con 6 kicker dai 4 ai 14 metri, rail con box fino a 9 metri e una linea per principianti per uno sviluppo totale di 300 metri.

All'Espace San Bernardo, sul versante francese di La Rosière, si trova un'area free style raggiungibile con gli impianti di La Thuile.  Infine a Champorcher in località Laris, stazione di arrivo della telecabina da Chardonney a 2090 m., è attiva un'area dedicata agli amanti della tavola.

Per chi volesse praticare il fuori pista con lo snowboard, in Valle d'Aosta ci sono più di 200 guide alpine, esperte conoscitrici dei pendii innevati, che possono pur sempre celare insidie, pronte ad accompagnare i clienti nella neve polverosa). La Valle d'Aosta è anche l'unica regione italiana dove è possibile praticare l'Eliski.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Foto dello SnowPark Gabiet

12 foto, ultima del Domenica 24 Gennaio 2010