Le novità di Monterosa Ski per la stagione 2009/2010

Costruzione stazione di monte nuovo funiforin Salati Indren
Valle d'Aosta

Le novità di Monterosa Ski per la stagione 2009/2010

La stagione invernale 2009-2010 si prospetta ricca di novità per i frequentatori del comprensorio Monterosa Ski, a cavallo tra Valle d'Aosta e Piemonte, grazie agli importanti investimenti che il Comprensorio sta mettendo in pista per venire incontro a una clientela sempre più esigente, a partire dal nuovo funifor Passo dei Salati-Indren e la strabiliante funicolare Frachey-Ciarcerio.

A fianco dei grandi cantieri, l'offerta Monterosa Ski si amplia e si arricchisce di altre iniziative: dal mini club per i bimbi 0-12 anni sulle piste, alle romantiche serate in quota con il gatto delle nevi.
Il prodotto Monterosa Ski sta estendendo e valicando i tradizionali confini dello sci in pista, creando per i visitatori un'ampia gamma di servizi aggiuntivi, adatti anche a chi preferisce allo sci la buona tavola, il divertimento fuori pista e la passeggiata in quota.
Il nuovo impianto di collegamento Passo dei Salati-Indren percorrerà una distanza in linea d'aria di 1582 metri, partendo dai 2970 metri del Passo dei Salati, per la precisione da un'area laterale a 2960 metri di quota, per raggiungere in 4 minuti e 54 secondi i 3275 metri del Ghiacciaio di Indren.
Sarà un modello funifor di ultima generazione, il primo valdostano e il secondo per il Comprensorio, e consentirà agli sciatori di raggiungere il paradiso di neve fresca nel cuore del Monte Rosa, perla selvaggia del Monterosa Ski, viaggiando alla velocità di 10 m/s e trasportando 740 persone all'ora, grazie a 2 veicoli da 60 posti in piedi l'uno.
L'impianto seguirà un nuovo percorso, mai tracciato prima da un impianto di risalita e percorrerà su territorio valdostano il perimetro di confine con il lato piemontese del Comprensorio.
Il Passo dei Salati, lo storico spartiacque tra Valle d'Aosta e Piemonte, fiore all'occhiello del comprensorio Monterosa Ski per il collegamento sciistico interregionale sci-ai-piedi, diventa trampolino di lancio verso il gotha dei percorsi di freeride del Monte Rosa.
La costruzione, affidata alla ditta Doppelmayr Italia s.r.l. di Lana (BZ) e avviata a giugno 2006 in un ambiente particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura e alle variazioni meteorologiche, prevede un investimento complessivo superiore a 17 mila Euro, ed un impegno notevole per il quale tuttavia la Monterosa SpA ha potuto beneficiare del  finanziamento regionale.

Un'attenzione particolare all'ambiente è testimoniata dallo studio in atto di sistemi di generazione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico) abbinati a un sistema di riscaldamento a pavimento con grafite; l'approvvigionamento idrico avverrà dalla fusione della neve e dalle precipitazioni. Il sito di lavorazione è oggetto di studio da parte di ARPA VdA per il permafrost e da parte del Servizio Aree Protette dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali per l'avifauna.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.