Paesaggi da favola, organizzazione di altissimo livello, range di altitudine che va dai 3275 metri del ghiacciaio di Indren al fondovalle di Alagna, Champoluc e Gressoney La Trinité. Le tre valli del Monterosa Ski consentono di trovare la neve in ottime condizioni fino a primavera inoltrata, ma non vi nascondiamo di aver scelto il Monterosa per provare a solcare i tracciati che hanno fatto da palcoscenico all'unica tappa italiana del Freeride World Challenger, il circuito mondiale del Freeride che da un paio d'anni fa parte della FIS.
Sabato 29 Marzo
La scelta di NEVEITALIA di andare nel Monterosa Ski non è quindi soltanto un'occasione per sfruttare l'innevamento di questo inizio di Primavera. I pendii del Monterosa Ski ai piedi del Ghiacciaio di Punta Indren sono da anni una vera mecca per gli appassionati di Freeride di tutto il mondo, tanto da aver ospitato per due anni consecutivi il circuito mondiale del Freeride World Challenger.
Aggiungiamo il fascino delle montagne a contorno dei 4000 del Monterosa, che hanno ispirato nel passato numerose imprese alpinistiche e la disponibilità in questa valle di una cultura Freeride e Scialpinistica che ha pochi eguali nel versante sud delle Alpi e che speriamo di potervi raccontare nelle prossime settimane. Tra i motivi che ci spingono ad appoggiarci al Monterosa Ski ci sono però anche l'organizzazione che i gestori hanno dimostrato negli ultimi anni, la disponibilità di strutture ricettive di altissimo livello, la presenza di guide alpine e maestri con una grande passione per la montagna e per l'accoglienza agli ospiti.
IL TEST FREERIDE DI NEVEITALIA Il nostro test freeride si terrà nella settimana tra il 7 e il 10 Aprile. Sappiamo che la prima domanda di tutti i nostri lettori è quella di sapere in anteprima quali saranno gli sci premiati dall'ambito logo "SCELTO DAI TESTER" per la stagione 2025/2026. Al contest di quest'anno partecipano tutti i brand che abbiamo invitato, ecco alcuni nomi: Atomic, Armada, Black Crows, Blizzard, Dynastar, DPS, Head, Elan, Faction, Fischer, K2, Nordica, Rossignol, Salomon, Völkl, Zag. Per i risultati del test bisognerà aspettare la fine della prossima estate!
Il Test Freeride di NeveItalia nel Monterosa Ski potrà beneficiare dell'esperienza delle guide alpine locali come Alberto Ciannamea e il supporto delle Guide Alpine ProUP, un team di professionisti delle escursioni in Montagna che in tutte le stagioni accompagnano gli appassionati come noi sulle più belle montagne di tutto il mondo.
220