La stagione 2013-2014 è iniziata: le tariffe skipass tra aumenti e sconti

biglietteria skipass Francese
Turismo

La stagione 2013-2014 è iniziata: le tariffe skipass tra aumenti e sconti

Qualcuno lo aveva detto e sperato, altri ci hanno ironizzato, ma lo slogan "thank god summer is over" adesso è realtà. Le abbondanti nevicate diffuse su tutti i rilievi e la fredda ondata artica che sta investendo l’Italia hanno contribuito ad un'apertura anticipata in quasi tutte le stazioni sciistiche. 

Dal week end prossimo si potrà sciare praticamente ovunque e nelle località che incominceranno la stagione con aperture parziali si potrà usufruire di giornalieri scontati. Ecco qualche esempio:

Aprica: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013 apertura parziale del comprensorio con skipass in offerta a soli 10 euro. La Via Lattea aprirà gli impianti solo nel weekend per poi riaprirli definitivamente a partire da venerdì 7 dicembre e per questo primo assaggio di sci lo skipass sarà al prezzo promozionale di 25 euro. Anche a La Thuile è stata confermata l’apertura per sabato 30 novembre, giorno in cui sarà possibile sciare nelle zone di Les Suches e Chaz Dura usufruendo della tariffa giornaliera di € 20,00.  Apertura in promozione anche a Carezza Ski in Val d'Ega, con lo skipass a 27 Euro e a Madonna di Campiglio, dove all'apertura si scia con soli 28,50 Euro. Con 35 Euro si scia invece in tutta la Skiarea della Val di Fassa. Interessanti anche le offerte per le vacanze in pre-stagione, in Val di Fiemme per esempio uno skipass e una notte in hotel sono gratis, ma solo se si soggiorna almeno quattro notti.

Fatto salvo il primo week end, che funge un po' da prova generale, le tariffe dei giornalieri per la prossima stagione fanno registrare un lieve aumento un po’ ovunque. Tendenzialmente le stazioni di Valle D'Aosta e Alto Adige avranno un aumento generalizzato, in Piemonte e in particolare nei piccoli comprensori i prezzi restano stabili rispetto alla passata stagione, mentre nel comprensorio Dolomiti superski, la sola stazione che non aumenta lo skipass giornaliero è Arabba Marmolada. 

Vediamo alcuni dettagli sull'andamento del giornaliero di alta stagione nelle diverse regioni:

VALLE D'AOSTA
Aumento generalizzato di 1 euro nelle maggior parte delle località. Lo skipass di Cervinia arriva alla fatidica soglia di 40 Euro per il biglietto del versante italiano e a 55 Euro per l’internazionale (1 euro in più dell'anno scorso.)  Costa di più il tagliando per sciare a Courmayeur in Alta Stagione, che si assesta a 45 Euro.

PIEMONTE
All'Alpe di Mera, in Valsesia, prezzo bloccato a 29 euro come a Bielmonte, e a Limone Piemonte, dove lo skipass giornaliero di alta stagione è bloccato a 33 euro. Restano confermati anche i prezzi di Macugnaga, Prali e San Domenico Ciamporino.  A Bardonecchia il giornaliero arriva a 35 euro, aumentato di 1 euro come pure a Mondolé ski e Pontechianale.   Garessio aumenta il prezzo di 2 euro e a Sestriereil giornaliero di alta stagione passerà da 34 a 36 euro per il nazionale e da 45,5 a 47 per il comprensorio internazionale.

LOMBARDIA
Ponte di Legno (Adamello ski), Madesimo e Bormio Ski correggono verso l'alto il giornaliero di 1 euro.

TRENTINO
Gli skipass giornalieri in alta stagione di Monte BondoneSkiarea Campiglio, Panarotta, e Val di Fassa aumentano tutti di 2 euro rispetto all'anno scorso; invece a San Martino Castrozza, Paganella e Fiemme l'aumento si ferma a 1 euro. Resta stabile il biglietto di Lagorai dove il giornaliero adulto è fermo da 4 anni a 23 euro.

VENETO
Stabile lo skipass di Alta Stagione di Arabba Marmolada a 45 Euro, l'unico comprensorio del Dolomiti Superski a mantenere i prezzi invariati rispetto all'anno scorso, mentre Cortina aumenta di 3 euro e il Civetta Ski di 1 euro.

ALTO ADIGE
Val Gardena e Alpe di Siusi, Plan de Corones, Val Senales e Alta Badia incrementano tutti di 2 euro.  Alta Pusteria aumenta lo skipass di 1.5 euro, mentre resta stabile il biglietto in Val d'Ultimo a 30 euro.


Inoltre, se pensate che la voglia di neve e le possibilità delle nostre tasche non camminino di pari passo, ecco qualche soluzione alternativa fuori dalle mete più gettonate.
Pescasseroli, Abruzzo - Una cabinovia, cinque sciovie e uno skilift. Il prezzo del giornaliero è di 22 euro con ulteriori sconti per studenti con libretto universitario al seguito o per i gruppi di 20 o più persone. Scanno, Abruzzo lo skipass giornaliero costa 20 euro. Brentonico, Trentino le località sciistiche di Polsa e San Valentino, contano 13 impianti di risalita e oltre 40 km di piste. Il costo del giornaliero è di 23 euro infra-settimanali e di 27 ai weekend.

3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.