Artavaggio e Piani di Bobbio, 35 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di risalita

Artavaggio e Piani di Bobbio, 35 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di risalita
Info foto

pg fb Piani di Bobbio

LombardiaATTUALITÁ

Artavaggio e Piani di Bobbio, 35 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di risalita

Martedì 12 novembre, nel corso dell’assemblea della Comunità Montana, è stato approvato il “Patto territoriale per lo sviluppo integrato delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici dei Piani di Bobbio-Valtorta e dei Piani di Artavaggio“.

È previsto un investimento di 35 milioni di euro per quattro interventi: che riguardano principalmente gli impianti di risalita. Nello specifico: ammodernamento Funivia T.P.L. Artavaggio; ammodernamento/potenziamento cabinovia da Barzio ai Piani di Bobbio; adeguamento e messa in sicurezza della pista Nava; nuova seggiovia 4PF a servizio pista Nava.

Sul quotidiano ValsassinaNews  sono riportate le dichiarazioni dell’ Assessore del Comune di Barzio, e rappresentante in Comunità Montana, Cesare Mario Canepari: “Questo documento, è il provvedimento definitivo che consentirà al comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio di raggiungere il suo pieno e completo potenziale invernale. Dimostriamo inoltre, di credere con determinazione nella destagionalizzazione dell’offerta turistica, scommettendo sulla capacità attrattiva dei Piani di Artavaggio, un bene per tutta la Comunità di Barzio e di Moggio, e di conseguenza per l’Altopiano e la Valsassina. Il documento prende il passo dall’omologo Patto Territoriale del 2021, tuttavia ci tengo a ribadire come nei fatti si riveli diametralmente opposto. A differenza della prima versione, questa volta non avvaloriamo nuove strade che avrebbero portato alla lottizzazione delle ultime aree verdi della corona urbana di Barzio e non approviamo impianti di risalita in un’area dal fascino incontaminato quale è Artavaggio. Concentriamo invece le energie sul necessario rifacimento delle cabinovie di Bobbio e Artavaggio, per le quali è doveroso ringraziare la società ITB, che si fa carico e investe del proprio per la nuova cabinovia Barzio Bobbio – al netto di eventuali contributi promessi dal Ministero – ma soprattutto va riconosciuto l’impegno di regione Lombardia e per quota parte del comune di Moggio per la nuova funivia di Artavaggio, strumento imprescindibile per la crescita turistica e sociale della comunità”.

Il nuovo documento sostituisce quello del 2021 della precedente amministrazione barziese. Ora si aspetta nei prossimi giorni l’approvazione definitiva della giunta Regionale. I lavori di ammodernamento dovrebbero concludersi entro il 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila: Domani apre la telecabina Couis 1 - Platta de Grevon

Pila: Domani apre la telecabina Couis 1 - Platta de Grevon

Dopo un intenso anno di lavoro, da domani, 14 dicembre, sarà possibile per il pubblico provare per la prima volta la seconda tratta della nuova telecabina a 10 posti Pila - Couis 1, un'opera che segna l'inizio di un nuovo domani per Pila.