Plan de Corones cerca il Guiness: sciare Mille chilometri in 24 ore

Plan de Corones
Alto Adige

Plan de Corones cerca il Guiness: sciare Mille chilometri in 24 ore

Il 14 e 15 gennaio 2011, 16 maestri di sci delle scuole di Plan de Corones, in val Pusteria – Alto Adige, proveranno a conseguire il Guinness di sciare mille chilometri in 24 ore.
Per il mondo dello sci una vera e propria “impresa mondiale”.

Tre sono infatti i record mondiali che i 16 protagonisti si sono prefissati di conquistare: percorrere un dislivello totale di 1.000.000 metri da parte di tutti i 16 atleti (tentativo di gruppo); percorrere 250.000 metri di dislivello sciati da 4 componenti delle 4 squadre in totale (tentativo di squadra); superare il precedente primato registrato di 53.577 metri, quale record individuale di dislivello massimo giornaliero, da parte di almeno uno dei 16 sciatori.

L’arena di questa sfida sarà la pista rossa ‘Lorenzi’ nel versante di Valdaora, uno dei tre poli di Plan de Corones, che per l’occasione verrà illuminata a giorno anche nelle ore serali e sarà completamente recintata, per permettere al pubblico di assistere, in totale sicurezza, l’intero percorso.
Pista, con un dislivello di 506,21
m e una lunghezza di 1680 m. dotata di una potente cabinovia da 8 posti, in grado di riportare, in poco più di cinque minuti, gli atleti in cima.

Con la collaborazione del Libro dei Guiness dei Primati, perciò, i 16 sciatori dovranno alternare ininterrottamente, per 24 ore, l’uso degli sci e dell’impianto di risalita.

Non a caso, tutti gli atleti in questione stanno affrontando, già da mesi, un particolare allenamento, visto che per l’organismo umano una prestazione di questo tipo significa raggiungere il limite.

In pratica oltre a continui allenamenti fisici, i 16 maestri stanno sostenendo un apposito allenamento “mentale”, una corretta nutrizione e un costante monitoraggio delle loro funzioni fisiologiche.

Infine, dal punto di vista dell’attrezzatura tecnica, i protagonisti avranno ai piedi gli speciali sci Salomon 24ore, realizzati proprio dalla stessa Salomon per quest’impresa, con caratteristiche tecniche che permettono di sciare a lungo senza fatica, e quindi massima scorrevolezza, maneggevolezza, e tenuta, nonché una presa di spigolo molto più fluida e progressiva, grazie al controllo e alla stabilità del sistema ammortizzante attivo Powerline All Round.

Naturalmente per il pubblico che vorrà seguire l’intera sfida, non mancherà la possibilità di divertirsi con la non stop di 24 ore, una sorte di notte bianca, presso la nuova stazione, ai piedi della pista “Lorenzi” con vin brulè, frittelle (niggilan), musica nell’apres ski Casola, e feste ed eventi dalle ore 22 di venerdì 14 gennaio, quando inizierà la competizione, fino alle ore 22 di sabato 15 gennaio.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.