San Giacomo di Roburent, sul Monte Alpet le Sciovie Cardini sono pronte alla stagione sciistica

San Giacomo di Roburent, sul Monte Alpet le Sciovie Cardini sono pronte alla stagione sciistica
Info foto

Sciovie Cardini

PiemonteStagione sciistica 2024/25

San Giacomo di Roburent, sul Monte Alpet le Sciovie Cardini sono pronte alla stagione sciistica

È tutto pronto nella stazione sciistica della Provincia di Cuneo. Mentre il versante di Bric Colmé, per questa stagione, resterà chiuso, sono regolarmente pronti all’apertura gli impianti del versante Cardini-Monte Alpet, che comprendono una seggiovia biposto, 3 skilift e un tapis roulant a servizio di una gamma di piste completa e adatta a tutti i livelli di sciatore.

Tutto pronto per sciare sulle piste del versante Cardini-Monte Alpet, nel comprensorio di San Giacomo di Roburent. La località, situata nelle Valli Monregalesi, in Provincia di Cuneo, è particolarmente indicata per le famiglie e i giovani, grazie alle tariffe skipass contenute (lo skipass giornaliero adulti alta stagione costa 24 €, mentre per i minori di 6 anni l’accesso alle piste è gratuito) e alla gamma di piste completa in grado di soddisfare tutti i livelli di sciatore.

Porta di accesso della stazione sciistica è la seggiovia biposto che conduce ai 1.611 metri del Monte Alpet. Adibita anche al trasporto pedonale, è attiva pure nella stagione estiva, in cui serve anche un apprezzato bike park. La vetta del Monte Alpet, in cui è presente un punto di ristoro, offre una splendida visione panoramica che spazia dalle Alpi, dominate dalla caratteristica vetta del Monviso, alla pianura piemontese, per contemplare anche il Golfo di Genova, regalando quindi la suggestiva esperienza di sciare vedendo il mare.

In vetta al Monte Alpet è possibile accedere ad alcune piste indicate per i principianti servite da un tapis roulant e dallo skilift Cronista. Gli sciatori di livello medio-alto trovano, invece, soddisfatte le proprie esigenze nelle piste servite dalla seggiovia biposto e dagli skilift Pianea e Alpet. Oltre ai tracciati di media difficoltà, sono presenti anche le tre piste nere Mozzi, Gialletto e Durelli. Nei pressi dello skilift Alpet sono, presenti alcune aree parcheggio che garantiscono un secondo punto di accesso al comprensorio.

L’offerta della stazione sciistica è completata dalla presenza di tutti i servizi complementari: due rifugi sulle piste, scuola sci, sci club, noleggio attrezzature e strutture ricettive nelle immediate vicinanze.

La stagione sciistica 2024/2025 sarà arricchita da un calendario di iniziative, con eventi musicali e per bambini per i quali è possibile reperire maggiori informazioni sul sito ufficiale sangiacomocardiniski.com e sulle pagine social Monte Alpet e San Giacomo & Cardini Ski. Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare il numero 0174227560, anche tramite WhatsApp.

Mentre sul versante Monte Alpet-Cardini tutto è pronto per la stagione, discorso diverso per gli impianti di proprietà comunale sul versante Colmé. L’incendio che ha gravemente danneggiato la seggiovia biposto nei mesi scorsi ha infatti reso impossibile, a causa delle ridotte tempistiche, ripristinarne la funzionalità in vista della presente stagione sciistica. Con la chiusura della seggiovia Colmé rimarranno fermi anche gli skilift Pineta e Sapel. Qualche speranza di apertura, invece, per lo skilift Giardina, area per sciatori principianti situata nel centro di San Giacomo e dotata di impianto di illuminazione notturna. Per quest'impianto l'Amministrazione Comunale ha infatti recentemente indetto un bando per individuare un eventuale gestore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
276
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

Alpin Arena Senales, esperienze invernali circondati da 126 cime di tremila metri.

A pochi chilometri da Merano, lateralmente alla Val Venosta, si estende la Val Senales, uno dei luoghi più pittoreschi dell’Alto Adige. Nota per essere stata il luogo di ritrovamento di Iceman Ötzi nel 1991, questa piccola valle di 1.200 abitanti racchiude un’ampia varietà di paesaggi: dai meleti in fiore ai lati delle piste ciclabili ai paesaggi boschivi e montani che circondano i sentieri escursionistici del Parco Naturale del Gruppo di Tessa ed ai maestosi ghiacciai che incorniciano l’intera vallata.