Il 7 dicembre, condizioni nivo-meteorologiche permettendo, prenderà il via la stagione invernale nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia con tariffe skipass convenienti per le famiglie con bambini. Tra le mete più affascinanti spiccano Tarvisio e Sella Nevea.
TARVISIO
Il comprensorio più conosciuto e rinomato del Friuli Venezia Giulia è Tarvisio, località sciistica situata all’angolo di tre confini: Italia, Austria e Slovenia. La stazione dispone di 13 impianti di risalita e di 24 km di piste da sci tra cui i quasi 4 km della pista “Di Prampero”, che cala dalla vetta del Monte Lussari ed è stata sede di diverse edizioni di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.
Photo credit: Luciano Gaudenzio
Gli appassionati dello sci di fondo possono invece cimentarsi in più di 40 km di piste tra la Val Saisera, Pontebba e l’Arena Paruzzi che offre anche un percorso facile di 2,5 km, sempre accessibile grazie all'innevamento programmato. La pista si trova sulla soleggiata piana del Priesnig circondata dalle montagne fra cui spicca il Mangart.
Per chi vuole imparare a sciare o migliorare la propria tecnica, a Tarvisio sono presenti due scuole di sci che offrono corsi collettivi ed individuali per tutti i livelli, dai principianti ad esperti, e per tutte le età. In più ci sono anche due scuole di sci di fondo che propongono lezioni per adulti e bambini, gite con le ciaspole e passeggiate sulla neve anche in notturna.
Due escursioni che si possono intraprendere all’arrivo degli impianti di risalita sono il Borgo Lussari e Cima Cacciatore. Borgo Lussari e il suo santuario sono visitabili senza difficoltà da grandi e piccini e sorgono a brevissima distanza dalla stazione di monte della telecabina. Cima Cacciatore è, invece, un itinerario per persone esperte.
Tra le tante attività che si possono fare consigliamo “Tarvisio Ski by night” per provare l’emozione di fare una discesa sotto le stelle sulla pista “Di Prampero”. Si può sciare in notturna ogni venerdì dalle 20 alle 23, condizioni nivo-meteorologiche permettendo.
Come attività extra sci, oltre alle passeggiate con le ciaspole, ci sono lo sleddog nella piana di Fusine, il bob su rotaia, il parco giochi per bambini ed il pattinaggio sul ghiaccio nella vicina località di Pontebba.
Per gli appassionati di eventi sportivi, Tarvisio ospiterà la Coppa Europa femminile il 29 e 30 gennaio e i Mondiali Juniores di sci alpino dal 4 febbraio al 6 marzo 2025.
La chiusura stagionale degli impianti di risalita è prevista domenica 30 marzo 2025.
Photo credit: Fabrice Gallina
SELLA NEVEA
Affacciata sulle Alpi Giulie, Sella Nevea è un comprensorio sempre innevato grazie alla sua esposizione a nord e gli sciatori possono misurarsi su un'area sciabile di 10,5 km. E chi lo desidera, inoltre, può anche misurarsi con esaltanti fuoripista, da sempre caratteristici di questa località. Sella Nevea è una meta particolarmente indicata per gli amanti dell’adrenalina, per chi pratica le specialità più veloci dello sci alpino e per gli appassionati dello sci alpinismo e del freeride. Dispone di una scuola sci che offre lezioni di sci di giorno e in notturna, corsi di sci di fondo, telemark, freeride, organizza passeggiate con le ciaspole, tour in Austria e Slovenia ed offre lezioni di sci anche per persone con disabilità.
Un’attività da non perdere è “Ski Alp Sella Prevala”, un percorso di risalita sci ai piedi che prevede la partenza dal Rifugio Gilberti, l’arrivo a Sella Prevala e successiva discesa. I tratti percorsi in salita dagli sci alpinisti nella parte italiana avvengono all’esterno del demanio sciabile, mentre la discesa viene effettuata percorrendo le piste da sci. I tratti in salita sono stati segnalati affiggendo bandierine di colore verde sul suo lato destro e idonea segnaletica di prescrizione/divieto.
Photo credit: Multistudio Foto
Tra le attività extra sci troviamo le escursioni con ciaspole nel parco delle Prealpi Giulie e l’arrampicata su maestose pareti e cascate di ghiaccio in Val Raccolana.
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, Sella Nevea ospiterà, dal 10 al 16 marzo, le Finali Mondiali discipline veloci sci paralimpico, mentre domenica 23 marzo si terrà la 68esima edizione della Scialpinistica Internazionale del Monte Canin, una delle manifestazioni sciistiche più longeve del panorama alpino valida per il Campionato Italiano Regionale di sci alpinismo a coppie 2024/25.
La chiusura stagionale degli impianti di risalita è prevista per domenica 13 aprile 2025.
Photo credit: Luciano Gaudenzio
SKIPASS E SCONTI FAMIGLIA
Per la stagione invernale 2024/2025, in tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia rimane invariato il costo dello skipass con prezzi particolarmente convenienti per le famiglie.
I baby (bambini nati tra il 2018 e il 2022) sciano gratis e il giornaliero per i ragazzi nati dal 2006 al 2017 compreso costa solo 10 euro, anche se non accompagnati da adulto pagante.
Carta Neve, skipass con validità stagionale
Con Carta Neve si scia nei poli di Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada, Sella Nevea e Tarvisio. Sono previste sconti per le famiglie che acquistano minimo tre abbonamenti: ogni singolo componente di una famiglia ha diritto a uno sconto del 30% sul prezzo ordinario dell'abbonamento Cartaneve, applicabile secondo fascia di età, sia in prevendita che in stagione. Lo sconto è applicabile a figlio/figli, genitore/i, partner del genitore, appartenenti alle categorie adulto, senior, junior, nelle diverse combinazioni, che acquistino un minimo di 3 Cartaneve contemporaneamente in unica soluzione.
Sci@sempre, skipass a ore con validità stagionale
La formula sci@sempre permette l'utilizzo dello skipass durante l'intera stagione invernale con validità in tutte le stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia. Il pacchetto è disponibile in due versioni: da 15 o da 30 ore. Il biglietto scadrà al raggiungimento delle ore acquistate che verranno sommate nelle varie giornate di utilizzo. Per le 30 ore dell’adulto si paga 226 euro, 198 i senior e 57 euro Junior e Over 75. Le 15 ore avranno un costo di 153 euro per l’adulto, 134 il senior, 39 Junior e Over 75. I baby sempre gratis. Anche per la formula sci@sempre sono previste agevolazioni per le famiglie che acquistano minimo tre abbonamenti: ogni singolo componente di una famiglia ha diritto a uno sconto del 25% sul prezzo ordinario dell'abbonamento individuale, applicabile secondo fascia di età. Lo sconto è applicabile a figlio/figli, genitore/i, partner del genitore, appartenenti alle categorie adulto e senior, nelle diverse combinazioni, che acquistino un minimo di 3 sci@sempre con lo stesso numero di ore contemporaneamente in unica soluzione.
Photo credit: Luciano Gaudenzio
Sci@ore, skipass a ore con validità giornaliera
Per quanto riguarda lo skipass giornaliero, oltre al classico ticket valido per la sola giornata di emissione, è disponibile come alternativa la formula Sci@ore in giornata rivolto a chi vuole sciare solo qualche ora. Sci@ore ha una validità di 3, 4 o 5 ore, una tariffa ridotta rispetto allo skipass giornaliero ed è utilizzabile esclusivamente nella stazione sciistica di emissione. Il meccanismo di calcolo prevede che il conteggio scatti al primo passaggio giornaliero del tornello e si concluda all'esaurimento delle ore acquistate.
Da inizio stagione e sino al 15 dicembre, ad esempio, il prezzo dello skipass Sci@ore di tre ore per un adulto è di 22 euro, quattro ore 25 euro, cinque ore 27,50 euro.
Clicca qui per consultare i prezzi skipass e le promozioni per la stagione invernale 2024/2025
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Carezza al lago | 13/13 | 40-60 cm |
Obereggen | 19/20 | 10-40 cm |
Madesimo | 10/11 | 60-80 cm |
Courmayeur | 15/18 | 50-60 cm |
Plan de Corones | 34/34 | 5-40 cm |
Bormio 2000 | 12/14 | 25-55 cm |
Selva di Val Gardena | 34/35 | 60-85 cm |
Pila Aosta | 14/14 | 20-30 cm |
Più letti in Regioni
Swiss Winter Village: A Milano in Piazza Gae Aulenti un assaggio dell'Inverno Svizzero per tutta la famiglia.
Dal 7 al 17 novembre torna a Milano nel quartiere Portanuova il villaggio di Svizzera Turismo per un'anteprima dell’inverno svizzero tra sci, mercatini di Natale e avventure sulla neve. Si può sciare e slittare sulla pista sintetica con i maestri della Swiss Ski School, incontrare Babbo Natale e curiosare tra i vagoni dell'Eurocity alla scoperta di città, comprensori innevati e degli immancabili trenini panoramici. Ci sono poi gli chalet del formaggio e del cioccolato per rifocillarsi con la tipica raclette e i deliziosi Lindor.
372