Tarvisio si candida ad ospitare il Trofeo Topolino di sci alpino fino al 2014

0 - Logo Trofeo Topolino sci di Fondo
Friuli Venezia Giulia

Tarvisio si candida ad ospitare il Trofeo Topolino di sci alpino fino al 2014

Potrebbe essere Tarvisio ad ospitare per i prossimi tre anni il Trofeo Topolino di sci alpino, manifestazione nata nel 1957 e che è stata il trampolino di lancio di alcuni dei più grandi campioni azzurri, come Alberto Tomba, Gustav Thoeni e Marc Girardelli. Dal 2012 al 2014, il 'Topolino' potrebbe spostarsi in Friuli, dopo un trentennale sodalizio con il Trentino.  Secondo una proposta della FISI Friuli Venezia Gulia, nel 2012 la fase nazionale della gara si dovrebbe tenere il 27 e 28 febbraio, mentre dal 1° al 3 marzo andrebbe in scena quella internazionale.

Le competizioni, legate allo sci alpino, potrebbero svlgersi sulla pista “C” del Priesnig e sul tratto terminale della “B”: si tratta di Slalom e Gigante nelle categorie “Allievi” e “Ragazzi”. La “Di Prampero” non dovrebbe comunque chiudere in questo periodo e rimanere dunque a disposizione dei turisti. Previsto l'arrivo di 800 ragazzi provenienti da una cinquantina di Nazioni, ai quali sommare gli accompagnatori, mentre l'intera Tarvisio ospiterà le manifestazioni collaterali già programmate.

Dai Calendari di Coppa del Mondo di sci Alpino sembra ormai persa la tappa in Val Canale della CdM femminile, ora Tarvisio vuole giocarsi la possibilità di conquistare un altro grande evento internazionale. 
Il presidente Mazzolini in una intervista dà le cose già per fatte «Riuscire a strappare la manifestazione al Trentino è stato tutt'altro che facile, ma abbiamo portato a casa un grande risultato. Ringrazio il Comitato organizzatore del Trofeo Topolino e la Walt Disney, da sempre attore principale dell'evento. Ma un plauso va anche a Walter Wedam, che ha creato i presupposti affinché la cosa andasse in porto, e a Maurizio Dünnhofer del Gruppo Grandi Eventi di Promotur. Naturalmente, non può mancare un grazie al presidente della Regione, Renzo Tondo, e all'assessore regionale Federica Seganti per l'appoggio, economico e non soltanto, che ci hanno garantito».

«Abbiamo sempre dimostrato grandi capacità organizzative e tecniche, sia come Promotur, sia come città. Fa piacere essere ritornati nel circuito Fis, visto che la fase internazionale è inserita a tutti gli effetti dalla Federazione nel panorama delle gare ufficiali. Posso annunciare che stiamo già lavorando per portare a casa ulteriori eventi internazionali in futuro, legati non soltanto allo sci alpino, ma anche a quello nordico».

NdR: il 30 luglio 2011 il comitato organizzatore del trofeo topolino conferma il sodalizio con il trentino e l'accordo per disputare nel trienniio 2012-2014 la competizione a Folgaria

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.