I fuoriclasse di Coppa del Mondo scaldano i muscoli e si preparano a scendere in pista per le otto gare in programma dall'1 al 10 gennaio prossimi. Questione di giorni quindi, per rivedere i campioni degli sci stretti contendersi la "corsa a tappe" dello sci di fondo, come viene anche soprannominato il "Tour", che prenderà il via da Oberhof (Germania) e si concluderà sull'Alpe Cermis, in Val di Fiemme il 9 e 10 gennaio.
Dall'esordio nella stagione 2006/2007, il Tour de Ski ha sempre incoronato i suoi vincitori nella vallata trentina, in quella che è ormai divenuta una leggendaria prova, ovvero la "Final Climb" dell'Alpe Cermis. Una peculiarità, questa, che ha da sempre affascinato ed emozionato atleti e sportivi di tutto il mondo. Basti pensare che lo scorso gennaio erano 20.000 gli appassionati schierati a bordo pista sul Cermis, e 50 milioni i telespettatori a seguire le gesta dei fondisti davanti al piccolo schermo, record per questo genere di gare.
Al via del Tour de Ski 2010 ci sarà la "crème" del fondo mondiale e la Val di Fiemme ancora una volta ha preparato le cose in grande stile per questo appuntamento.
Per quanto riguarda la compagine azzurra, saranno presenti i "pezzi da novanta", a cominciare da Giorgio Di Centa – quarto lo scorso gennaio sul Cermis e pronto a rigiocarsi la sua medaglia olimpica a febbraio, e Pietro Piller Cottrer, quindi Arianna Follis e Marianna Longa al femminile, che rivestono senza dubbio il ruolo di candidati per il podio contro i sempre favoritissimi nord-europei.
Tuttavia, a "battagliare" lungo la pista Olimpia III del Cermis ci sarà anche il recente campione italiano di double pursuit Thomas Moriggl, e quelli di sprint in tecnica classica Loris Frasnelli e Magda Genuin, quest'ultima vincitrice anche del titolo tricolore di team sprint insieme alla valdostana Elisa Brocard – anche lei al via del "Tour". Valerio Checchi, David Hofer, Roland Clara e i fratelli Renato e Fabio Pasini completeranno la "griglia" maschile, mentre tra le donne ci sarà spazio anche per Antonella Confortola, Sabina Valbusa, Karin Moroder e Silvia Rupil.
Il programma della due giorni di gare trentina appare denso e di sicuro spettacolo. Ad accrescere ancora maggiormente il livello di emozioni sportive, due gare di Coppa del Mondo di Combinata Nordica si affiancheranno a quelle di Tour de Ski.
Sabato si inizierà con la prima prova di salto "Large Hill – HS134" (ore 9.30) al centro del salto di Predazzo, a cui farà seguito la gara di fondo in metodo Gundersen, ovvero secondo i distacchi accumulati al mattino, alle 17.15 al centro iridato del fondo di Lago di Tesero. Tra le due frazioni della combinata, si inseriranno le gare del Tour de Ski in tecnica classica, ovvero la 10 km femminile (ore 12.00) e la 20 km maschile (ore 15.30), entrambe in mass start.
All'antipasto di sabato 9, seguirà il "piatto forte" della domenica con un nuovo salto (ore 9.30) di combinata, seguito dalla frazione sugli sci stretti (ore 14.15) che – novità assoluta per la combinata nordica – andrà a culminare proprio sulla stessa "Final Climb" del Cermis dove avrà termine il Tour de Ski. Tour de Ski che si concluderà dunque con la gara in tecnica libera con partenza ad handicap, 9 km femminile e 10 km maschile programmate rispettivamente alle 12.30 e alle 15.30.
Sei gare di "Coppa" complessive per uno spettacolo sportivo unico, orchestrato ancora una volta dall'impeccabile comitato Nordic Ski Fiemme, che continua nella sua marcia di avvicinamento ai Mondiali di Sci Nordico del 2013.
Le giornate di sabato 9 e domenica 10 gennaio saranno però anche una grande festa per tutti coloro che seguiranno le gare dal vivo negli stadi. Musica, intrattenimento, giochi e prelibate degustazioni saranno al centro di "Fiemme Arena" – il sabato allo stadio del fondo, e del "Tour del Gusto" – la domenica lungo la pista che sale al Cermis, due iniziative curate del comitato organizzatore e da alcune associazioni locali, che intendono coinvolgere a 360 gradi il pubblico presente.
Oltre a ciò, al termine della 10 km femminile di sabato sarà il momento di celebrare la centesima gara di Coppa del Mondo organizzata in Val di Fiemme. Cento eventi mondiali, da quel 16 febbraio 1990, quando dal trampolino K90 di Predazzo si "volava" per la prima volta in Coppa, con la strepitosa vittoria di Roberto Cecon e il terzo posto di Virginio Lunardi.
Nella passata edizione del Tour de Ski, furono invece lo svizzero Dario Cologna e la finlandese Virpi Kuitunen a salire sul gradino più alto del podio. Per conoscere i loro successori non resta che aspettare il secondo week-end di gennaio, quando la Val di Fiemme sarà ancora una volta grande protagonista mondiale.
Info: www.fiemme2013.com
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in Regioni
Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia
La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta. La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.
3