Tour de Ski al via, azzurri senza Piller Cottrer

Arrivo di Luca Bauer - Edizione 2010
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Tour de Ski al via, azzurri senza Piller Cottrer

La localita' tedesca di Oberhof ospiterà domani il prologo del Tour de Ski 2011, la gara a tappe del fondo articolata in otto tappe per complessivi 62 chilometri per le donne e 102 chilometri per gli uomini. Si gareggia in Germania ed in Italia, mentre non sono più presite gare nell'Est Europa. Gli atleti al via saranno complessivamente 156 (91 uomini e 65 donne) per un totale di 19 paesi rappresentati; L'Italia schiera Checchi, Clara, Di Centa, Frasnelli, Hofer, Moriggl, Pasini e Scola fra gli uomini. Fra le donne Arianna Follis è la grande attesa di questo Tour, dopo che lo scorso gennaio fu terza in cima al Cermis e che in questa stagione e già salita sei volte sul podio in CdM. Con Arianna ci saranno Longa, Genuin, Brocard, De Martin e Rupil. Grande assente Pietro Piller Cottrer.

Al termine delle due gare maschile e femminile di sabato 9 gennaio scorso, sia il ceco Lukas Bauer che la polacca Justyna Kowalczyk si trovavano a rincorrere nella graduatoria generale i due avversari più temuti, quel Petter Northug bravo a guadagnarsi un maggior numero di bonus sprint durante i 20 km della tappa di sabato, e la slovena Petra Majdic, che mai aveva mollato la testa della corsa.
La mattina successiva è scattato l'inseguimento. La "furia ceca" Bauer, con passo costante e deciso, dimezzava il distacco da Northug nei primissimi chilometri e lo annullava a circa metà gara. Sfida testa a testa tra i due anche in salita, fino a due chilometri dall'arrivo quando il ceco inseriva il turbo e faceva suo il Tour de Ski.
Stesso copione quello della Kowalczyk, la quale si annunciava "negli specchietti" della Majdic nel bel mezzo della salita, là dove forse la slovena proprio non se lo aspettava. Era fatta ormai, l'allungo successivo con conseguente sorpasso vincente faceva sventolare le bandiere bianco rosse più alte di tutte. 

Quanto vale quindi una Final Climb? Tutto. Oltre 3,5 chilometri di salita lungo quei "tornanti" che sembrano non finire mai. L'incitazione e le grida di migliaia di appassionati che fanno il tifo e sventolano bandiere, ma l'ascesa è estenuante e non c'è tempo nemmeno di guardarsi intorno. L'unico obiettivo è il traguardo, c'è da vincere un Tour de Ski.
 
Lukas Bauer e Justyna Kowalczyk sono fuoriclasse assoluti del fondo mondiale, vengono da scuole differenti, quella ceca per il primo e quella polacca per la seconda, tuttavia il pensiero alla vigilia dell'ultima tappa in Val di Fiemme dello scorso gennaio, la scalata del Cermis, è stato pressoché il medesimo. Con la Final Climb si decide tutto e bisogna vincere. La Final Climb è dunque qualcosa di sensazionale, unico e imperdibile, e il prossimo 9 gennaio in Val di Fiemme Bauer e Kowalczyk saranno sorvegliati specialissimi.

A cercare pronta rivincita ci saranno le teste di serie di Coppa del Mondo, dai norvegesi Johaug, Steira e Northug (a cui manca proprio un Tour de Ski nel già scintillante palmares), agli svedesi Hellner, Joensson e Kalla, passando per i russi Legkov, Vylegzhanin e Tschekaleva, i tedeschi Angerer, Teichmann e Fessel, lo svizzero Cologna e le finlandesi Saarinen, Roponen e Sarasoja. Ovviamente ci sono tanti altri atleti che potranno dire la propria al Tour de Ski 2011, pronto ormai a decollare venerdì 31 dicembre dalla tedesca Oberhof.

La quinta edizione del Tour de Ski prenderà il via con le due prove di Oberhof, in programma domani e sabato 1° gennaio, seguiranno altre due gare in terra tedesca (2 e 3 gennaio) ad Oberstdorf. Dopodiché si scenderà in Italia con la prova di Dobbiaco il 5 gennaio e la Cortina-Dobbiaco il giorno dopo. La Val di Fiemme sarà anche nel 2011 (e lo sarà fino al 2015) epilogo del Tour, nei giorni 8 e 9 gennaio, con le mass start in classico al sabato (20 km uomini e 10 km donne) e la Final Climb la domenica (9 km sia maschile che femminile).

maggiori info: www.fiemme2013.com

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: precedenti edizioni del Tour de ski Val di Fiemme

35 foto, ultima del Domenica 8 Gennaio 2012

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.