A Chiesa Valmalenco si festeggiano i 50 anni della prima funivia al Palù con l'apertura di buona parte degli impianti del comprensorio: seggiovia Motta, Campolungo e Primavera. Manto nevoso da 20 a 50 cm.
Domani il via, oltre che al convegno "Come si alimenta la montagna", anche alla due giorni di gare di freestyle, specialità gobbe, del circuito "Supercontinental Cup", con i più forti atleti di questa disciplina.
Era il lontano dicembre del 1961 quando grazie alle sottoscrizioni di centinaia di soci malenchini le FAB, Funivie al Bernina, gettarono le basi per creare il comprensorio sciistico dell'Alpe Palù e posero i fondamentali per far diventare le località di Chiesa Valmalenco, Caspoggio e Lanzada uno dei più frequentati poli turistici Lombardi.
Furono più di 700 i sottoscrittori grazie ai quali il progetto della FAB poté decollare, tra cui Franco Vismara, l'industriale dei salumi di Casatenovo, che a Chiesa aveva uno stabile dove stagionava i prosciutti, realizzato dal padre durante la guerra per evitare la deportazione dei propri operai.
Si narra che un certo signor Bissi di Milano avesse iniziato a raccogliere i fondi ma, quando i lavori furono al via, giocò in Borsa gran parte del capitale sociale, lo perse e se la diede a gambe. Così i risparmiatori malenchini, rimasti in braghe di tela, chiesero aiuto al cavalier Vismara. Grazie a lui fu ultimata la skiarea ma, poiché i soci erano spariti, la società divenne in pratica una azienda familiare: l'imprenditore brianzolo comprò in poco tempo anche il Grand Hotel Malenco.
«Avremmo voluto ampliare l'area con altri impianti, ma non ci sono mai stati abbastanza fondi - dice Franco Vismara, figlio dell' imprenditore - Purtroppo non siamo in una provincia a statuto speciale, come i vicini del Trentino Alto Adige, altrimenti avremmo già ultimato un collegamento sci ai piedi con St. Moritz». Non a caso l'impianto fu chiamato Funivia al Bernina: già da allora si ipotizzava un collegamento con la vicina Svizzera.
Oggi il comprensorio della Valmalenco ospita 250.000 presenze annuali, 60 km di piste, un tracciato mozzafiato disegnato da Gustav Thoeni. Qui si trova una delle funivie più grandi del mondo, che supera un disloivello di oltre un chilometro. Qui è la prima seggiovia in curva realizzata in Italia.
Sabato 17 Dicembre si terranno in Valmalenco i festeggiamenti per 50 anni della FAB. per chi deciderà di unirsi al Team di Neveitalia e prendere parte alla manifestazione sono previste degustazioni, intrattenimenti musicali, brindisi, convegni e tanto divertimento.
Il programma completo della manifestazione:
VENERDI’ 16 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Alpe Palù
Supercontinental cup: moguls
ore 18.00
Via S. Giovanni, Lanzada arrivo p.zza della Chiesa
Parata delle Bandiere
- Banda dell’Unione
- Atleti delle associazioni sportive della Valmalenco
ore 18.30
Piazza della Chiesa - Lanzada
Cerimonia di premiazione gara
50 anni di funivia al Bernina
Presentazione concorso
Ore 18.45
Piazza della Chiesa - Lanzada
Aperitivo in piazza
offerto dai commercianti di Lanzada
SABATO 17 DICEMBRE
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Alpe Palu’
Supercontinental cup: dual moguls
Ore 13.00
Alpe Palu’
Cerimonia di premiazione
Ore 15.00
Centro Servizi Chiesa Valmalenco
Come si alimenta la montagna
Convegno/Tavola Rotonda
Ore 17.30
Centro Servizi Chiesa Valmalenco/Terrazza Funivia*
Valtellina’s Happy Hours
*luogo da definire secondo condizioni meteo
Ore 20.00
Palazzetto dello Sport
Pizzoccherata Insieme
in collaborazione con l’Accademia del Pizzochero di Teglio
Intrattenimento musicale
Ore 22.00
Fuochi d’artificio
Dalle ore 22.00
Palazzetto dello Sport
Vin brulè in collaborazione con le scuole di sci della Valmalenco
Per informazioni:
Ufficio Turistico Sondrio Valmalenco
Tel. +39 0342 451150 - +39 0342 219246 - info@sondrioevalmalenco.it
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ultimi in Regioni
Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia
La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta. La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.
3