Fis World Cup Finals di snowboard a Chiesa Valmalenco

SnowPark Alpe Palù
Lombardia

Fis World Cup Finals di snowboard a Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco (So) torna ad ospitare, dopo l'esperienza del 2008,  le Fis World Cup Finals di snowboard. Un riconoscimento da parte della Federazione Internazionale Sci (Fis) del valore degli impianti realizzati in Valmalenco e del lavoro e capacità organizzative dello Sci club Snow Eagle e della Funivia al Bernina.

La kermesse va in scena dal 19 al 22 marzo, prevede tre specialità: half-pipe (HP), snowboarder-cross (SBX) e slalom parallelo (PGS).

Half-pipe. Questa prova verrà disputata sul nuovo impianto inaugurato la scorsa stagione, proprio in occasione delle Grand Finals all'Alpe Palù. Si tratta di un mezzo cilindro innevato lungo 140 metri, che presenta una pendenza del 16/17%. Gli atleti scendono "uscendo" dai muri laterali e compiendo evoluzioni in aria.

Lo snowboarder-cross, invece, è un percorso disegnato da un istruttore federale composto da diverse sezioni: whoops (gobbe), wafes (onde), banks (paraboliche), kicker (salti) e spine (salti con uscite a 90 gradi. Il tracciato è delimitato da porte direzionali triangolari blu e rosse poste a indicare il percorso e gli ingressi sugli ostacoli. La gara è distribuita in batterie da 4 concorrenti con partenza contemporanea sullo stesso percorso.

Infine lo slalom parallelo, specialità in cui gareggiano due concorrenti che scendono sulla stessa pista affiancati su due percorsi paralleli tracciati con porte a tele triangolari blu (percorso destra) e rosse (percorso sinistra). Il dislivello del percorso deve essere compreso tra 120 e 200 metri. Le Fis World Cup Finals saranno un grande evento sportivo ma anche un'occasione di festa per tutta la valle.

Gli eventi collaterali. Gli organizzatori stanno approntando un nutrito programma, con happy hour in quota con affermati dj, concerti in piazza e nella zona dell'half-pipe, degustazioni di prodotti tipici, serate "fuori pista" nei locali della valle e simpatici momenti di aggregazione.

Accomodation. Per permettere agli appassionati di seguire da vicino le gare e praticare il loro sport preferito, il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco sta studiano dei pacchetti soggiorno che, a quote comprese tra 200 e 300 euro circa, comprenderanno 3 pernottamenti in hotel, skipass e ingressi alle gare e agli eventi.

Info: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
Web: www.sondrioevalmalenco.it

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Dolomiti Superski, ecco dove si scia dal 30 novembre

Sabato 30 novembre daranno il via alla stagione invernale 2024/2025 le zone di Cortina d’Ampezzo (4 impianti/5 km di pista), Plan de Corones (20 impianti/80 km di pista), 3 Cime Dolomites (5 impianti/15 km di pista), Val di Fiemme-Obereggen (22 impianti/59 km di pista), San Martino di Castrozza-Passo Rolle (3 impianti/5 km di pista) e Alpe Lusia - San Pellegrino (3 impianti/6 km di pista) con in totale 57 impianti e 170 km di piste aperti nel Dolomiti Superski. Le restanti zone sciistiche apriranno a partire dal 05 dicembre.