Il 19 aprile prenderà il via la Otzi - Alpin Marathon

Ötzi-Alpin Marathon
Alto Adige

Il 19 aprile prenderà il via la Otzi - Alpin Marathon

Si avvicina a grandi passi la sesta edizione della gara estrema (42,2 km di lunghezza per 3242 metri di dislivello) Ötzi-Alpin Marathon, che da Naturno sale fino al ghiacciaio della Val Senales. L’appuntamento è per domenica 19 aprile: “Con la partecipazione di atleti di 7 nazioni – dice il presidente del comitato organizzatore Peter Rainerla manifestazione assume un carattere ancora più internazionale”. Insomma, un primo record è stato già ottenuto. La gara può essere affrontata singolarmente o in squadre da tre elementi; il termine di iscrizione è fissato per il 10 aprile.

La Ötzi-Alpin Marathon prende il via da Naturno (554 metri s.l.m.) con il tratto in mountain bike che porta a Madonna di Senales, dove i concorrenti scendono dalla bici ed a piedi raggiungono Maso Corto, per inforcare gli sci ed affrontare la salita che li porterà alla stazione a monte delle funivie del ghiacciaio (3212 metri di altitudine). “Il tratto di MTB da Naturno a Madonna – informa Rainer - è già a disposizione di chi si volesse allenare. Al contrario, le abbondanti nevicate di quest’anno ci costringeranno molto probabilmente a modificare il percorso dopo la diga, prevedendo un tratto ulteriore su strada”. La neve ha però anche il suo lato positivo, in quanto l’ultimo tratto da Maso Corto al ghiacciaio offrirà ai concorrenti uno spettacolo maestoso.

Concorrenti da 7 nazioni
Ad oggi sono pervenute 149 iscrizioni da sette differenti Paesi. “Il limite massimo che ci siamo posti, per motivi organizzativi, è di 200 partecipanti. Anche perché – spiega Rainernoi puntiamo ad offrire ad ogni concorrente il miglior servizio possibile”. Gli atleti in gara provengono da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Spagna e Liechtenstein, “e ciò significa – commenta soddisfatto il responsabile organizzativo – che abbiamo raggiunto un primo record con il numero di nazioni rappresentate”. Al via ci saranno alcuni vincitori del passato, come Laura Mazzucco, Marita Staufer e Roland Osele nella gara individuale ed i team “eatandwin.de” (Donne) e “Kolland Top Sport” (Uomini) nella competizione a squadre.

Info:  www.oetzi-alpin-marathon.com

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Roburent, incendio alla seggiovia Bric Colmè. Il prossimo inverno resterà chiusa

Roburent, incendio alla seggiovia Bric Colmè. Il prossimo inverno resterà chiusa

Nelle prime ore del mattino del 15 agosto un incendio ha distrutto la struttura adiacente alla partenza della seggiovia Bric Colmè, in località San Giacomo di Roburent, all’interno della quale si trovava la portante dell’impianto elettrico della stessa.